Home » Cultura&Spettacoli » 27 febbraio- Primo appuntamento con le Assemblee Cittadine’: luogo di incontro e di culture per una nuova comunità

27 febbraio- Primo appuntamento con le Assemblee Cittadine’: luogo di incontro e di culture per una nuova comunità

Con il progetto di rassegna bookclub e cineclub intitolato “Assemblee Cittadine” OTTN Projects intende favorire e curare discussioni su temi presenti, aperte a tutte/i in un’ottica di cittadinanza attiva e di cultura viva.
L’associazione aps, impegnata da oltre 2 anni per promuovere la cultura contemporanea in città, si prefigge l’obiettivo di affrontare, attraverso azioni intersezionali e corali, dibattiti urgenti della società contemporanea. Lo scopo è coinvolgere il pubblico, prevalentemente giovani, in uno scambio critico, attivo e proficuo.
Le assemblee, a cadenza bimestrale, sono ospitate all’interno dello storico cinema Astra, per un’idea di rete e supporto a realtà altrettanto colpite dalla pandemia che tutt’ora stentano a reinserisirsi all’interno di una quotidianità, in particolare in rapporto ai più giovani.
Ogni incontro è co-curato con l’associazione 24FPS, con base a Parma.
PRIMA ASSEMBLEA
Il 27 febbraio 2022 dalle 10:30 alle 12:45 si terrà il primo incontro.
Tema: Il lavoro e che impatto ha sulla nostra vita
Autrice ospitata: Diletta Bellotti (un’attivista romana laureata in Diritti umani e migrazioni internazionali a Bruxelles e attualmente è ricercatrice alla Fondazione Osservatorio Agromafie)
Libro presentato: “The Rebel Toolkit” DeAgostini

Artista visiva invitata: Alessandra Ferrini

Opera video presentata: Radio Ghetto Relay
Programma incontro:
10:00-10:30 welcoming
10:30-11:30 incontro con l’autrice Diletta Bellotti 11:30-12:30 incontro con l’artista Alessandra Ferrini 12:45 termine


L’intento è attivare una conversazione critica ed inclusiva attorno a tematiche urgenti e presenti. Attraverso il concetto di assemblea intendiamo riappropriaci dello spazio pubblico, non solo fisico ma anche intellettuale, in modo non dogmatico né politico, bensì come confronto tra cittadini che sono sia individuo che collettività.

Assemblea, dunque, intesa come una riunione di persone che formano una collettività e si incontrano per discutere o prendere decisioni su affari di interesse comune.

Questa idea di discutere coralmente problemi di interesse pubblico si è andata a perdere nel tempo, assecondando logiche di stampo e iniziativa individualista, quindi indebolendo un’idea di società come agorà, luogo di incontri di persone e culture diverse.

Per questo motivo riteniamo fondamentale riportare in auge l’idea di discussione inclusiva, pacifica e non dogmatica di assemblea che ha luogo nello spazio urbano e a cui partecipano attivamente i cittadini che vivono ed influenzano il territorio.
La volontà di creare questo progetto nasce dall’evidente bisogno che i giovani della nostra città hanno di confrontarsi con tematiche attuali che li possano coinvolgere. A causa della pandemia, i giovani sono stati costretti ad eliminare molti dei loro rapporti sociali, talvolta abusando dei social media che deviano sempre più dall’inclusione sociale.

Le nuove generazioni sono fonte preziosa per la cultura di cui essi stessi fanno parte, ma poco spronate ad entrare in contatto con essa.

Un motivo per cui è stato scelto il cinema Astra è la voglia di puntare ad un’inclusione della comunità dell’oltretorrente e zone limitrofe, oltre alla volontà di integrare nella proposta la visione al cinema di opere più nascoste, che circolano al di fuori dai circuiti distributivi, spesso esposte in galleria d’arte contemporanea, musei, festival e spazi no-profit.

Infine il desiderio è quello di far rivivere le sale cinematografiche come luogo di scambio in cui la comunità può ritrovarsi.
BIO ASSOCIAZIONI PROMOTRICI
OTTN Projects è un’associazione di promozione sociale che opera sul territorio nazionale senza scopo di lucro. Nel corso degli ultimi due anni l’Associazione ha stretto relazioni con aziende private su scala locale e nazionale, Istituti, Università, Enti pubblici, Musei e Gallerie d’arte su scala internazionale, Ambasciate e privati.

Ha sviluppato progetti a sostegno di artisti emergenti (creando una rete di oltre 550 artisti italiani) ed è considerata un modello per la comunicazione all’interno del settore culturale (tiene corsi online e presso le Accademie), e, ad esempio, ha sviluppato  il primo podcast di arte contemporanea in Italia.

Dal 2019 OTTN Projects si occupa di sviluppare e produrre progetti culturali quali didattica laboratoriale per comunità marginalizzate su territorio internazionale, progetti espositivi al di fuori di grandi centri abitati e progetti editoriali atti ad investigare il significato del mestiere curatoriale su scala europea.
24FPS (www.24fps.it) è un collettivo con competenze trasversali e complementari che porta avanti progetti pubblici di diffusione e promozione di cultura cinematografica (con attenzione alle opere prime italiane, documentari, film d’autore internazionali, proiezioni in carcere e per le scuole), co-organizza festival (Insostenibile), rassegne (Secondo Sguardo, Questioni di genere), mostre (For Your Consideration), workshop, incontri con autori e coordina progetti didattici (Diaporama, Ex Libris) legati al cinema e alle pratiche audiovisive, sviluppati con gli Istituti scolastici di Parma e Modena.

24FPS collabora in città con musei, spazi pubblici, altre associazioni e a livello regionale e nazionale con altri festival e distribuzioni indipendenti. 24FPS lavora nell’obiettivo di rinforzare i legami tra cinema e società, crede e investe in un cammino da percorrere fianco a fianco con lo spettatore verso l’incontro con un cinema indipendente, slegato dal solo profitto commerciale.
Il cinema Astra svolge attività d’essai dal 1970. La collaborazione con l’Assessorato e con l’Ufficio Cinema del Comune di Parma ha permesso di presentare numerose rassegne con ospiti come Bernardo Bertolucci, Marco Ferreri, Pupi Avati, Nanni Moretti, Wim Wenders, Wener Herzog, Emir Kusturica. Nel 1994 è stata riconosciuta Sala d’Essai dalla FICE mentre dal 1997 fa parte del circuito Europa Cinema.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*