Home » Ambiente » L’Associazone NoCargoParma si rivolge alla Corte dei Conti Europea: mobilità sostenibile?

L’Associazone NoCargoParma si rivolge alla Corte dei Conti Europea: mobilità sostenibile?

Ph. NoCargo Parma

Perché i soldi che L’Europa assegna per la mobilità sostenibile, la Regione Emilia-Romagna li utilizza per fare un Aeroporto Cargo? In sintesi è questa la domanda che come Associazione Nocargoparma abbiamo fatto alla Corte dei Conti Europea.

I 12 milioni di euro sono provenienti dal Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 (delibera del Cipe n.54 del 1/12/2016)-Asse Tematico E: altri interventi.

I criteri di selezione delle operazioni sono impostati nel rispetto dei seguenti principi legati alle politiche trasversali dell’Unione Europea: – Principio dello sviluppo sostenibile e promozione dell’obiettivo di preservare, tutelare e migliorare la qualità dell’ambiente.

Infatti nella Delibera Regionale di assegnazione i 12 milioni sono inseriti tra le Azioni per rafforzare la rete infrastrutturale per una mobilità sostenibile.

Nella realtà i 12 milioni vengono utilizzati per trasformare in Polo Cargo l’aeroporto attuale, peggiorando ulteriormente la situazione ambientale di una delle città più inquinate d’Europa; aumentando il congestionamento urbano grazie alla movimentazione delle merci a terra tramite tir; favorendo la modalità di trasporto più inquinante a parità di km/kg; facendo finire nell’aerea di rischio aeronautico massima le due infrastrutture principali del Paese (A1 e Alta Velocità); ecc. ecc….

In sintesi i soldi che l’Europa ha erogato con criteri e scopi ben precisi sono stati utilizzati per finanziare un progetto che va nella direzione diametralmente opposta.

Non potevamo non farlo presente alla Corte dei Conti Europea.

 

Ass. NoCargoParma

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*