Home » Cultura&Spettacoli » A Scuola nei Musei-Un progetto didattico per insegnare il rispetto della bellezza a tutte le età

A Scuola nei Musei-Un progetto didattico per insegnare il rispetto della bellezza a tutte le età


Cultura della bellezza e della legalità, rispetto dell’ambiente e delle diverse storie del sapere e consapevolezza della memoria sono gli strumenti fondamentali per costruire una comunità di futuri cittadini del mondo.

Questo l’intento dell’edizione 2021/2022 del progetto ‘A scuola nei Musei: dalla Preistoria all’Età Moderna’ a cura di Fondazione Cariparma, Complesso Monumentale della Pilotta e la Fondazione Museo Bodoniano, ccoordinati da Artificio Società Cooperativa, presentato questa mattina a Palazzo Bossi Bocchi.

Due le new entry di quest’anno che vanno ad arricchire di luoghi e di significati il già consolidato percorso culturale delle edizioni passate al fine di inserire tematiche di grande attualità con un approccio interculturalequali la sostenibilità ambientale e il confronto tra culture diverse.

Si tratta dell’Orto Botanico dell’Università di Parma “che-come spiega il neo direttore Renato Bruni- coniuga un patrimonio scientifico di enorme rilevanza con quello umanistico di bellezza naturale e storia attraverso il tema ambientale ormai imprescindibile dalla vita di tutti noi”.

E del Museo Cinese ed Etnografico reduce dal grande successo della mostra fotografica ‘The Homo Sapiens’ di Arturo Delle Donne che ha trasportato il mondo nella nostra città in un viaggio per immagini attraverso i colori che la ‘abitano’.

“Altre culture e altri sapere in perenne confronto con la nostra civiltà insegnano una visione globale e rispettosa delle diversità attraverso l’insegnamento dell’ascolto svilluppando così capacità critica” sottolinea la vice direttrice del museo Chiara Allegri.

Un’ampia offerta didattica dedicata alla conoscenza del patrimonio archeologico, storico- artistico e monumentale del territorio, un’articolata iniziativa rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Parma e provincia, a partire dalla 3° elementare, con l’intento di mantenere e stimolare l’utile sinergia scuola-museo, accolta dai docenti, sin dalle passate edizioni, come un valore aggiunto alla programmazione didattica delle scuole e al sistema educativo in generale.

L’anno scolastico appena iniziato è quello della ripartenza dopo la pandemia che ha bruscamente interrotto l’attività didattica a febbraio 2020. Le classi possono ora, finalmente, visitare in presenza i musei e i luoghi più significativi della città. Artificio Società Cooperativa, grazie alla presenza di storiche dell’arte e archeologhe, svolge l’attività didattica e gestisce la segreteria organizzativa.

L’iniziativa propone tematiche, differenziate a seconda della fascia d’età, che coprono un’ampia offerta didattica, 45 temi (31 per elementari e medie, 14 per le superiori) dedicati alla conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del territorio.

Palazzo Bossi Bocchi, i musei del Complesso Monumentale della Pilotta, Museo Glauco Lombardi, Camera di San Paolo, museo Diocesano con Duomo e Battistero, Teatro Regio si confermano quali luoghi culturali di svolgimento delle tematiche didattiche dedicate alla storia dell’arte e all’archeologia, alla storia del libro e della stampa, alla storia della città, ai protagonisti del Medioevo e del Rinascimento e a Maria Luigia.

La mostra “Parma città d’oro. Scenari da condividere tra storia e progetto” visitabile a Palazzo Bossi Bocchi fino al 19 dicembre 2021, è proposta quale occasione di conoscenza del patrimonio artistico della città esistente – per le scuole elementari e medie – e di riflessione sui possibili scenari futuri della città di domani per le scuole superiori. Il progetto “A scuola nei musei” è dedicato alla memoria della Profssa Anna Maria Bilzi, stimata insegnante presso le scuole superiori di Parma, che ha indicato Fondazione Cariparma quale ente beneficiario della sua eredità affinché il lascito da lei effettuato fosse destinato alla promozione di attività culturali espressamente rivolte ai giovani.

Fondazione Cariparma

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Artificio Società Cooperativa mail: percorsi.artificio@gmail.com

Tel. 338 9225086 –

Web: www.artificiocooperativa.com

PREPARAZIONE E SVOLGIMENTO TEMI: Rossella Cattani, Carla Cogliati, Isotta Langiu, Nicoletta Moretti, Serena Nespolo, Antonella Ramazzotti, Deborah Ranalli, Rosanna Spadafora.

PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO: Francesca Magri (Palazzo Bossi Bocchi), Paola Cirani (Biblioteca Palatina), Flavia Giberti (Museo Archeologico Nazionale), Carla Campanini e Cristina Quagliotti (Galleria Nazionale e Teatro Farnese), Caterina Silva (Museo Bodoniano). Con la collaborazione di: Chiara Allegri, Renato Bruni, Laura Ferrari, Elisa Montali, Angela Muttí, Viviana Palazzo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*