Home » Cultura&Spettacoli » Palazzo Bossi Bocchi dal 3 ottobre al 12 dicembre èArte

Palazzo Bossi Bocchi dal 3 ottobre al 12 dicembre èArte

 

L’autunno di Palazzo Bossi, inserito nella programmazione di Parma Capitale della cultura 2020+21, entra nel vivo con gli appuntamenti della rassegna èArte, incontri e itinerari di approfondimento realizzati in collaborazione con Artificio Società Cooperativa.

Dopo l’inaugurazione, lo scorso 10 settembre della mostra temporanea Parma citta d’oro. Scenari da condividere tra Storia e Progetto e le conferenze del ciclo Parma società civile. Ripartire dopo il Covid 19, dal 3 ottobre prendono il via i tradizionali approfondimenti di “Mezz’ora d’arte con”, seguiti, a partire dal 28 ottobre, da cinque conferenze del ciclo “I giovedì dell’arte”. 

Domenica 3 ottobre alle 16 l’appuntamento è alla scoperta dellaNatura Morta di Pieter Claesz, a cura di Nicoletta Moretti. Nellopera dell’abilissimo pittore olandese le tavole sono sobriamente apparecchiate e gli oggetti di uso quotidiano sono disposti con apparente casualità e descritti con razionalità e zelo, che in taluni dettagli sfocia nell’acribia. Pieter Claesz ci offre una testimonianza dei valori portanti dell’etica protestante, cui la borghesia olandese dell’epoca, detentrice del potere politico, si atteneva in maniera rigorosa. L’opera è stata inserita anche nella mostra virtuale “La pittura del silenzio” sul portale di Google Arts& Culture al seguente link: https://artsandculture.google.com/exhibit/la-pittura-del-silenzio/AQJSOA6AAkKxLA

 

La rassegna “Mezz’ora d’arte con” proseguirà il 17 ottobre con un incontro dedicato al dipinto di Justus Sustermans “Ritratto di Cosimo III de’ Medici, a cura di Serena Nespolo, il 28 novembreDeborah Ranalli parlerà della “Contadinella” di Cecrope Barilli, replica del dipinto che la Regina Margherita commissionò al pittore e tutt’ora conservato nelle collezioni del Quirinal. Il 5 dicembre con Rosanna Spadafora sarà la volta di Bruno Bricolimeglio conosciuto come Colibrì, e la veduta di Piazzale Imbriani.

La rassegna si concluderà il 12 dicembre con un appuntamento a cura di Francesca Campanini intitolato: “Il collier di perle con diamanti e crisolito” che Maria Luigia regalò alla figlia Albertina Sanvitale.

“I giovedì dell’arte” si terranno invece alle 17 e spazieranno da riflessioni sull’iconografia dell’assunta del Correggio nella cupola della cattedrale di Parma (28 ottobre), al rapporto tra arte e letteratura (4 novembre), dall’analisi delle illustrazioni del Purgatorio e del Paradiso della Divina Commedia nell’interpretazione di Amos Nattini (11 novembre), ad un viaggio tra pittura e teatro (18 novembre), fino ad approfondire le origini del culto dei martiri (9 dicembre).

 

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrp.it


CALENDARIO RASSEGNA
èARTE

 

Mezz’ora d’arte con

Domenica 3 ottobre, ore 16.00

Pieter Claesz, a cura di Nicoletta Moretti

Domenica 17 ottobre, ore 16.00

Justus Sustermans, a cura di Serena Nespolo

Domenica 28 novembre, ore 16.00

Cecrope Barilli, a cura di Deborah Ranalli

Domenica 5 dicembre, ore 16.00

Bruno Bricoli, in arte Colibri, a cura di Rosanna Spadafora

Domenica 12 dicembre, ore 16.00

Il collier di Maria Luigia, a cura di Francesca Campanini

 

I giovedì dell’arte

Giovedì 28 ottobre, ore 17

E se fosse Lucifero? Riflessioni sull’iconografia dell’Assunta del Correggio nella Cupola della Cattedrale di Parma, a cura di Antonella Ramazzotti

 

Giovedì 4 novembre, ore 17

La pittura è una poesia muta, la poesia una pittura parlante: il rapporto tra arte e letteratura, a cura di Nicoletta Moretti

 

Giovedì 11 novembre, ore 17

Amos Nattini – Divina Commedia – Purgatorio e Paradiso, a cura di Francesca Campanini

 

Giovedì 18 novembre, ore 17

Ut pictura theatrum. Dialogo fra due arti, a cura di Serena Nespolo

 

Giovedì 9 dicembre, ore 17

Acta Martyrum: alle origini del culto dei Martiri, a cura di Isotta Langiu

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*