Home » Cultura&Spettacoli » 28 agosto- #afghanwomanexist: anche in piazza Garibaldi la marcia per le donne Afghane

28 agosto- #afghanwomanexist: anche in piazza Garibaldi la marcia per le donne Afghane


Sabato 28 agosto si terrà anche a Parma la marcia internazionale “Le donne afgane esistono. Together we stand” a favore delle donne e bambine dell’Afghanistan.

L’appuntamento è in piazza Garibaldi alle 10:30.

“Porteremo i nostri volti e le nostre parole per chiedere insieme ai Comuni della provincia di Parma dei corridoi umani – scrivono gli organizzatori – e per condividere azioni per l’Afghanistan che resiste per la libertà”.

La manifestazione è promossa da Economy of Francesco, il movimento internazionale nato in Italia di giovani economisti e imprenditori, che scende in piazza e nelle strade di tante città al grido di “le donne afgane esistono” e diffonde la campagna con l’hashtag #afghanwomanexist. A Parma è sostenuta da diverse associazioni e partiti cittadini: Sguardi di fraternità aps, Ciac onlus, Casa della pace, il Borgo, Gruppo 19 marzo, Consulta della pastorale sociale ambiente e lavoro Diocesi Parma, Pd Parma, Conferenza delle donne democratiche Parma, Cisl Parma e Piacenza, Cgil Parma, Uil Parma, Asd Sanseverina, Futura, Europa Verde, Parma protagonista, Parma w4w, Asd Captcha.

“Le donne e le bambine afghane sono di nuovo schiave, private di diritti e di libertà – scrive EoF  –. Coraggiose, nelle strade di Kabul gridano: le donne afghane esistono e chiedono di sostenere la loro voce. Non possiamo far finta che tutto questo non stia succedendo. Sono lì, così vicine, ancora visibili, prima che un drappo blu le nasconda. Nelle mani e dalle finestre delle case, un drappo blu, come quello che le vuole nascondere. Ripeteremo la marcia ogni sabato, fino a quando sarà necessario. Indossiamo da subito, ogni giorno, un pezzo di stoffa blu per dire alle donne afghane: siamo con voi, vi vediamo, vi sentiamo”.

Tra le città che hanno aderito c’è anche Saronno, Ancona, Assisi, Roma, Biella, Prato, Trento, Arezzo, Marino laziale, Bra, Perugia e Rio Grande Do Sul (Brasile).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*