Home » Cultura&Spettacoli » 15 e 16 maggio- Fai: le Giornate di primavera+I like Parma- Tra le novità: l’affascinante Villa Picedi

15 e 16 maggio- Fai: le Giornate di primavera+I like Parma- Tra le novità: l’affascinante Villa Picedi

In occasione delle Giornate Fai di Primaverasabato 15 e domenica 16 maggio 2021, l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma organizza, in collaborazione con la Delegazione FAI di Parma e con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura e “Parma, io ci sto!”, la quinta edizione di “I Like Parma. Un patrimonio da vivere” con un ricco programma diaperture straordinarie e gratuite di palazzi, conventi, chiese, chiostri e spazi culturali di eccezionale valore storico-artistico, un’occasione unica per visitare luoghi nascosti e generalmente poco conosciuti e guardare con occhi nuovi la città designata Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020 + 2021.

Il programma di aperture straordinarie promosso dalla Delegazione FAI di Parma per le Giornate di Primavera 2021 offre al pubblico la visita a ben sette luoghi di ineccepibile bellezza, a partire dall’elegante Villa Picedi, denominata comunemente anche «Villa del Vescovo» poiché nell’Ottocento il Vescovo di Parma Francesco Magani era solito soggiornarvi durante l’estate, i cui interni sono riccamente affrescati, passando per uno dei complessi monumentali più importanti della città, l’Ospedale Vecchio con la visita alla Crociera Grande, al Palazzo dell’Agricoltore, edificio dal grande valore storico e architettonico nato nel 1940 con uno stile modernista, a Palazzo Tarasconi, splendido esempio d’architettura rinascimentale recentemente restaurato, all’Orto Botanico di Parma con il suo storico giardino per finire con l’Antica Farmacia di San Filippo Neri in cui sangue di drago, alambicchi e antichi volumi rievocano il passato della Congregazione di Carità.

 

Tra le novità di questa edizione, a fianco dei luoghi proposti dal FAI,  il Comune di Parma propone altre sei aperture straordinarie tra cui spiccano la riapertura gratuita della splendida Camera di San Paolo, situata all’interno dell’ex Monastero, con la sua volta ad ombrello magnificamente affrescata dal Correggio ad inizio Cinquecento con una decorazione illusionistica a tralci vegetali in cui si aprono finti ovati con putti, alla cui base si trovano lunette a monocromo con soggetti mitologici di stampo classico e la visita al Convento della Chiesa della Santissima Annunziata, gioiello del Quartiere Oltretorrente, con il suo maestoso e silenzioso chiostro dedicato a Padre Lino Maupas e la ricchissima biblioteca. 

Inoltre la Camera di San Paolo, riaperta al pubblico ad ingresso gratuito per l’iniziativa, e il Convento della Santissima Annunziata con il suo maestoso chiostro e la preziosa biblioteca.  13 luoghi da visitare, oltre 30 tour guidati gratuiti en plein air e tante mostre aperte per il weekend con ingresso speciale I like Parma.

A tutti i piccoli visitatori di “I like Parma” sarà regalato l’inedito “Gioco dell’Oca di Parma” realizzato ad hoc per questa edizione.

 Programma completo_Giornate FAI Primavera_I LIKE PARMA 2021_5.05.21

Tutte le aperture e le visite saranno organizzate con prenotazione obbligatoria e nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza.

”Villa Picedi (Villa del Vecovo) sorge in un’area storicamente significativa, al capo orientale del ponte Dattaro sul torrente Parma, racchiusa da un muro di cinta in mattoni. Essa è documentata come uno dei pochi insediamenti nell’area a sud della Cittadella nella prima metà del Settecento-si legge nel testo a cura della Delegazione Fai di Parma-Il complesso compare nell’attuale disposizione planimetrica in una mappa catastale risalente al 1809: esso è costituito da tre edifici e presenta un giardino verso est, una piccola area incolta verso ovest e un terreno adibito a pascolo verso sud. A questa data risulta di proprietà dei conti Picedi, antichi signori di Arcola e Sarzana: la famiglia vantava esponenti di primo piano nella vita militare e religiosa, da ricordare Papiro Picedi, eletto nel 1601 a vescovo di Borgo San Donnino e nel 1606 a vescovo di Parma.

Rispetto all’impianto planimetrico attestato la villa risulta ora ampliata con due corpi laterali collegati ai prospetti verso nord e verso sud, e affiancata da due edifici rustici. Gli ampi poderi circostanti un tempo appartenenti alla villa sono oggi quasi completamente edificati. Alla sommità di una delle due cancellate si conserva ancora il rosone centrale con le lettere C.G.P. a indicare il conte Giuseppe Picedi. Proprio l’ospitalità data da quest’ultimo, nella seconda metà dell’Ottocento, al vescovo di Parma Francesco Magani rimane nella denominazione di Villa del Vescovo, con la quale la proprietà è ancora oggi conosciuta”.

Luoghi I Like Parma e Visite guidate per la città:

Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria tramite APP Parma 2020 + 21 (entro le ore 18 del giorno precedente alla visita). Info generali e supporto alle prenotazioni: 0521/218297   0521/218252 (da lunedì a venerdì 10-13 e 15-18, sabato 15 maggio 10-18)

 

Luoghi FAI – Fondo Ambiente Italiano

Donazione libera con offerta minima 3 € https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*