Home » Cultura&Spettacoli » Anche a Parma al via la raccolta firme per una legge contro ogni forma di propaganda nazifascita

Anche a Parma al via la raccolta firme per una legge contro ogni forma di propaganda nazifascita

 

I consiglieri comunali di Parma: Giuseppe Massari, del gruppo Parma Protagonista, Sandro Campanini, Lorenzo Lavagetto del gruppo PD, Fabrizio Pezzuto, del gruppo Parma Unita, Roberta Roberti, del gruppo Misto, aderiscono all’iniziativa promossa dal Sindaco di Sant’Anna di Stazzema ( provincia di Lucca ) Maurizio Verona, che ha lanciato una legge di iniziativa popolare che si intitola “Norme contro la propaganda e la diffusione dei messaggi inneggianti al fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

Tale proposta di legge, lanciata nei mesi scorsi, si propone di raccogliere più delle 50000 firme necessarie per presentare la legge di iniziativa popolare, così come previsto dalla costituzione Italiana art. 71 secondo comma e dalla legge 352/1970 del 25 maggio 1970.

Tale raccolta di firme, che si svolge in tutti gli 8000 comuni italiani presso le segreterie comunali, si concluderà il 31 marzo 2021.

I consiglieri offrono la loro disponibilità ad associazioni, enti e partiti che si vorranno impegnare a raccogliere le firme sul territorio comunale di Parma, per raggiungere il traguardo delle 50000 firme a livello nazionale, ad autenticare le firme in banchetti ed iniziative appositamente creati per appoggiare l’iniziativa.

La relazione di presentazione della legge di iniziativa popolare recita: “da anni, assistiamo impassibili al proliferare dell’esposizione, ovunque, di simboli che richiamano il fascismo ed il nazismo, frutto di anni di sottovalutazione del fenomeno del ritorno di queste ideologie, che mai come oggi sono pericolose”.

Nella scorsa legislatura, solo un ramo del parlamento aveva approvato una proposta di legge che sanzionava coloro che propagandavano le immagini o i contenuti propri del partito fascista e del partito nazionalsocialista tedesco.

Questa proposta riprende quelle finalità e aggiunge ulteriori aggravanti per l’esposizione di simboli fascisti e nazisti nel corso di eventi pubblici, come, ad esempio, recentemente avvenuto a Marina di Pietrasanta .

Si ricorda che si può firmare anche al DUC di Parma, previo appuntamento presso l’ufficio preposto con un documento d’identità valido.

A nome e per conto dei consiglieri: Sandro Campanini, Lorenzo Lavagetto Fabrizio Pezzuto, Roberta Roberti.

Consigliere Giuseppe Massari

modulo-raccolta-firme-legge-antifascista 

1 Commento

  1. Franco mMaverna

    Come si deve procedere per fissar el’appuntamento e come mai questa cosa meritoria è così mal pubblicizzata??? Da cittadino mi sento male informato visto che non eiste alcuna indicazione e si deve andare su internet per capire cosa fare???

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*