Home » Cultura&Spettacoli » 4 settembre-‘Banchi di Nebbia’ a San Secondo-3 giorni di eventi alla Rocca e una mostra firmata Quadrilegio Lab

4 settembre-‘Banchi di Nebbia’ a San Secondo-3 giorni di eventi alla Rocca e una mostra firmata Quadrilegio Lab

 

Antonella De Nisco “Avarizia/Generosità” (2010/2020)

Il 4 settembre 2020 la Rocca dei Rossi di San Secondo P.se riaprirà al pubblico con un evento speciale che durerà tutto il fine settimana ricco di conferenze, spettacoli, mostre e workshop proposti gratuitamente alla cittadinanza e ai turisti che vorranno usufruirne.

“Casa nebbia” il contenitore culturale inaugurato nel 2019 con numerosi eventi e la Summer school “Scuola nebbia” si trasforma in “Banchi di Nebbia”, tre giorni in cui lo spirito di Casa Nebbia, composto di arte, musica e scrittura sarà condensato nelle giornate di 4-5-6 settembre con un ricco programma di eventi, workshop, mostre e conferenze in grado di regalare momenti magici nella splendida cornice della Rocca dei Rossi.

Si avvicenderanno sul palco allestito davanti al mastio della Rocca dei Rossi numerosi scrittori che introdurranno a diversi modi di scrivere e a storie in grado di stimolare le sensibilità più disparate: si va dalla giovanissima Sara Bertogalli, autrice del suo primo libro “E’ il tuo colore naturale?”, a Gianluca Morozzi, scrittore, fumettista, conduttore radiofonico con all’attivo numerosi romanzi.

La tre giorni culturale sarà aperta dalla responsabile del Polo cultuale di San Secondo Elisa Bertuccioli che nella sua raccolta “Delle parole favolose” concentra l’attenzione sulle parole del quotidiano per trasformarle in qualcosa di favoloso.

Si prosegue con Silvia Di Giacomo che, invece, nel suo romanzo “Il corpo del peccato”, pone attenzione al corpo sfruttato, abusato, privato di libertà per raccontare un viaggio verso la luce.

Viaggio verso il successo anche quello narrato da Clarice Trombella che racconta la storia di venti artiste che hanno segnato l’emancipazione della figura femminile nella cultura della società.

Spazio anche agli spettacoli dal vivo: venerdì 4 settembre Max Collini sarà sul palco di Banchi di Nebbia con il suo “Dagli Appennini alle Ande”.  Ascolterete storie ironiche, divertenti, intimissime, universali e tutte ambientate al confine preciso tra quello che avrebbe potuto essere e quello che non sarebbe stato mai.

Mentre sabato 5 settembre si lascerà spazio ai grandi cantautori nello spettacolo “Maledetti Cantautori”, in cui le biografie dei grandissimi della musica raccontate da Nicholas Ciuferri incontrano la voce e la chitarra di The Niro.

Gli stessi scrittori e artisti che si saranno avvicendati sul palco in queste due serate terranno anche  i Workshop gratuiti, aperti a tutti (dai 13 ai 99 anni) che si svolgeranno nelle due mattine del 5 e 6 settembre. Scrittura e musica saranno le protagoniste assolute per chiunque voglia avvicinarsi al mondo artistico.

A completare il quadro della rassegna sarà l’arte figurativa con la mostra “Ferite / Vizi&virtù ” di Antonella De Nisco a cura di Quadrilegio, la rassegna d’arte contemporanea di Parma che con questo prima proposta artistica inaugura Quadrilegio Lab, vera e propria produzione di eventi fuori dal circuito cittadino che da 8 anni anima un intero quartiere del centro con arte e arti diffuse.

Antonella De Nisco “Ferita” (2010/2020)


Saranno esposte una serie di opere realizzate dall’artista negli ultimi anni create con l’intreccio di materiali naturali e di scarto in cui si analizza il tema della “ferita”, interpretata nella sua accezione più umana, legata alle sofferenze personali, ma anche investita di un significato metaforico.

La mostra inaugurerà sabato 5 settembre e proseguirà fino alla chiusura della stagione culturale sansecondina 2020, l’8 dicembre.

 

Tutti gli eventi saranno realizzati seguendo i protocolli di sicurezza Covid. È pertanto obbligatoria la prenotazione a tutti gli eventi in programma.

Tutte le informazioni e il programma completo può essere richieesto a everelina@virgilio.it o a casanebbia@gmail.com

telefono 0521 871500 – 328 8440225

 

In questi tre giorni saranno numerosi gli autori che si avvicenderanno sul palco che per l’occasione sarà allestito davanti al torrione d’ingresso del castello come invito alla visita:

– Elisa Bertuccioli “Delle parole favolose” ed. Altererebus

– Clarice Trombella “Sacerdotesse, imperatrici e Regine della Musica” ed. Beccogiallo

– Silvia Di Giacomo “Il corpo del peccato”ed. Foschi

– Gianluca Morozzi “”Dracula ed Io” ed.Feltrinelli

– Sara Bertogalli “E’ il tuo colore naturale?” ed. Altererebus

 

Inoltre saranno programmati due spettacoli:

– Max Collini – “Dagli Appennini alle Ande”

– Nicholas Ciuferri e The Niro “Maledetti cantautori”

Antonella De Nisco “Lussuria/Autocontrollo” (2010/2020)

 

La mostra “Ferite/Vizi&Virtù” di Antonella De Nisco sarà allestita in alcune sale del piano nobile della Rocca dei Rossi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*