Home » Cultura&Spettacoli » 3 settembre-Sketchbook d’Arcadia al Parco Ducale: un atelier di disegno all’aperto per osservare la bellezza di arte e natura

3 settembre-Sketchbook d’Arcadia al Parco Ducale: un atelier di disegno all’aperto per osservare la bellezza di arte e natura


Al via il 3 settembre Sketchbook d’Arcadia a cura di Officina Fantastica: un 
atelier di disegno all’aperto per osservare la bellezza di arte e natura in quattro appuntamenti, a settembre, intorno al gruppo scultoreo del Sileno, nel Giardino Ducale. 

Sketchbook d’Arcadia è ideato dall’illustratore Giuseppe Braghiroli insieme alla curatrice Monica Monachesi e organizzato dal Comune di Parma in collaborazione con Officina Fantastica, inserito nel cartellone di Parma Estate 2020.

Quattro gli atelier proposti al pubblico: giovedì 3 settembre (ore 10.30 e ore 16.30) e sabato 5 settembre (ore 10.30 e ore 16.30), oltre ai due riservati ad Argento Vivo nel programma di settembre 2020 (Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55, iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma).

Un incontro pensato per dedicarsi ai capolavori della città, per osservarli, conoscerli, farli vivere attraverso il proprio disegno tracciando segni di grafite su un quaderno tascabile da portare via con sé al termine dell’attività, e da conservare come una guida utile anche in passeggiate future.

Seguendo i consigli di un illustratore e ascoltando le favole antiche che le sculture e gli alberi del Parco raccontano, ognuno realizzerà di certo un vero capolavoro!

“L’intenzione è quella di suggerire un modo diverso di stare nel Parco e che sia a portata di tutti: invitare a vivere il Giardino della città, soffermandosi a disegnare, scoprirsi in grado di ritrarre ciò che di più bello ci circonda e infine conoscere e amare ciò che è patrimonio comune. Ecologia? Educazione civica? Mindfulness? Forse si può cominciare anche dal disegno, prendendosi un po’ di tempo lento, ricco di attenzione, consapevolezza e gratitudine.

Per questo motivo – spiega la curatrice Monica Monachesi – abbiamo messo a punto un quaderno dedicato al Gruppo del Sileno, parzialmente illustrato e con brevi testi, per esaltare il lavoro dei partecipanti e valorizzare l’impegno di ciascuno. Sarebbe bello vedere arrivare anche dei ragazzi a cimentarsi con la sfida del chiaroscuro e della copia dal vero”.

Ogni atelier potrà avere al massimo n. 7 partecipanti.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione attraverso la web app: www.comune.parma.it/prenota/app. (tranne per i partecipanti al programma Argento Vivo che potranno prenotarsi per la data riservata del 4 settembre a partire dal 1 settembre telefonicamente al 0521.031011 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e tramite e-mail a argentovivo@comune.parma.it)

L’attività è adatta a bambini e ragazzi di età non inferiore ai 7 anni. 

Si raccomanda la puntualità per permettere l’ideale svolgimento dell’attività.

I materiali sono tutti forniti da Officina Fantastica.

Programma PARMA ESTATE 2020

giovedì 3 settembre e sabato 5 settembre

mattino dalle 10.30 alle 12.00

pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00

Programma per ARGENTO VIVO

venerdì 4 settembre mattino dalle 10.30 alle 12.00

pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00

Sketchbook d’Arcadia

Curatore: Monica Monachesi

Progetto grafico: Officina Fantastica

Stampa: Supergrafica Gilli ©Monica Monachesi (edizione e testi) ©Giuseppe Braghiroli (immagini)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*