Home » Food&Wine » I Musei del Cibo di Parma sono anche su Facebook-Gli appuntamenti della settimana

I Musei del Cibo di Parma sono anche su Facebook-Gli appuntamenti della settimana


I Musei del Cibo arrivano a casa vostra dalla pagina Facebook.

L’emergenza sanitaria che stiamo tutti vivendo ci ha portato a trovare altri modi per “stare vicini”. Mai come oggi ne sentiamo la necessità.

Per trovare il calore di una voce amica, per vivere anche se a distanza delle esperienze che ci facciano sentire partecipi di qualcosa che va al di là delle mura delle nostre case, cerchiamo strumenti, occasioni, appuntamenti per ritrovarci e condividere.

I Musei del Cibo vogliono continuare a CONDIVIDERE con voi quello che sono attraverso storie, aneddoti sugli oggetti più curiosi, giochi e anche laboratori in diretta. Lo faremo grazie alle persone che in questi anni hanno lavorato alla creazione delle attività per le scuole e le famiglie, hanno organizzato momenti di lavoro con gli esperti, hanno intessuto una rete di valore con il territorio.

Perché i Musei del Cibo della provincia di Parma sono un ingrediente importante del tessuto territoriale, culturale ed economico ed un tassello della nostra identità.

I Musei del Cibo a casa vostra – Il calendario della settimana dal 20 al 25 aprile:

Lunedì – I Musei Raccontano-Giancarlo Gonizzi, curatore e coordinatore dei Musei del Cibo, ci racconta una storia, un aneddoto curioso, ispirato a uno degli oggetti esposti nei musei o legato a uno dei prodotti eno-gastronomici del territorio parmense.

Martedì – Fai con NoiAttraverso piccoli video il dipartimento didattico dei Musei del cibo propone veloci e semplici attività (giochi, esperimenti scientifici, “sperimentazioni gastronomiche”) da fare in casa. Un “mini-laboratorio” home made per divertirsi e imparare qualcosa insieme, come al museo.

Mercoledì – I Musei in CucinaLo chef Mario Marini ci guiderà alla preparazione di piatti ispirati ai prodotti dei nostri Musei. Ogni settimana una nuova proposta tratta dal Ricettario dei Musei del Cibo dove i protagonisti saranno il Parmigiano Reggiano, la Pasta, il Pomodoro, il Salame di Felino, il Prosciutto di Parma e il Culatello.

Giovedì, ore 18 (durata 30 minuti circa) –Diretta Lab – Piccoli laboratori per esplorazioni domestiche

I laboratori dei Musei del Cibo arrivano direttamente a casa vostra. Come?

Roberta Mazzoni, responsabile della Didattica dei Musei, sta allestendo un set per fare insieme esperimenti e attività divertenti, come fossimo al museo! Chi è interessato deve prenotarsi entro le ore 12 del giorno della diretta, all’indirizzo: didattica@museidelcibo.it. Riceverà via mail tutte le indicazioni per partecipare alla diretta. Attività gratuita per bambini e ragazzi con i genitori fino ad esaurimento posti.

Venerdì – Un oggetto, una storia- La conservatrice dei Musei del Cibo, Alessandra Mordacci, ci guiderà alla scoperta degli oggetti più curiosi custoditi nei nostri musei.

E per concludere… diciamo che è sempre il momento di una bella storia. Soprattutto se la scriviamo insieme. Condividere per noi vuol dire anche costruire qualcosa di nuovo con l’aiuto di tutti. Lo faremo con una lavagna multimediale virtuale e i vostri contributi. Aspettiamo l’opera di grandi e piccoli scrittori, ma anche di artisti e pittori, se vi piace esprimervi con matite colorate e pennelli. Basta un click leggere l’incipit e liberare la fantasia creativa per far crescere le nostre “Favole al Museo”.

https://m.facebook.com/museidelcibo

https://www.museidelcibo.it/mailster/16483/b6081bce14d97f2918982e84ede58405/aHR0cHM6Ly9pbnN0YWdyYW0uY29tL211c2VpZGVsY2libw

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*