Home » Cultura&Spettacoli » 1 febbraio-Dall’Alchimia di Parmigianino a Duchamp e oltre: dall’arte alla scienza, dalla materia allo spirito

1 febbraio-Dall’Alchimia di Parmigianino a Duchamp e oltre: dall’arte alla scienza, dalla materia allo spirito


Il progetto si basa sui profondi legami dell’arte con l’evoluzione scientifica, partendo dall’alchimia di Parmigianino, che con uno dei suoi massimi capolavori, ‘
Le vergini sagge e le vergini stolte’ della Chiesa della Steccata, diviene il punto di partenza di questo percorso storico-artistico.  

L’esposizione mette in luce questo rapporto arte-scienza negli artisti del Novecento, partendo da Duchamp con una parete a lui dedicata che illustra l’opera alchemica ‘La mariée avec ses celibataires’ accompagnata dalla Mariée, acquatinta del 1934 e dal ready-made in porcellana Fontana del 1917.

Dopo questa premessa, si entra nel merito del panorama artistico del Novecento fino ai nostri giorni, sia nella reazione pessimistica, dovuta a un’applicazione negativa di talune scoperte scientifiche con l’Informale, che in quello nuovamente positivo e vitale dello Spazialismo con Fontana, Deluigi, Castellani e Bonalumi.

Moreni con una sua anguria rappresenta gli atti drammaticamente conclusivi della decadenza genetica mentre Ruggeri mostra alcuni effetti devastanti della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’influenza di Fontana è importantissima anche per il gruppo del Cenobio che in mostra è testimoniato da un capolavoro di Ferrari.

Fondamentali anche alcuni artisti che si sono rapportati con questa tematica come Manzoni, Arnaldo Pomodoro e alcuni rappresentanti dell’Arte Povera tra i quali  Merz, Kounellis, Zorio, Parmiggiani e il problematico Nitsch.

La mostra, dopo la premessa con Duchamp, è divisa in due sezioni: una dedicata ai grandi Maestri italiani che nella seconda metà del Novecento, rapportandosi con nuove esaltanti scoperte scientifiche, hanno aperto un percorso di grande rinnovamento e una dedicata a significativi artisti contemporanei  che hanno continuato a sperimentare, animati dagli stessi stimoli e interrogativi.

Sono previsti laboratori per le scuole primarie e percorsi guidati per gruppi: oltre alla chiesa della Steccata sarà compresa anche l’Antica Farmacia San Filippo Neri che con i suoi vasi e alambicchi rappresenta il lato pragmatico dell’alchimia come antenata della chimica farmaceutica.

Punto di arrivo è la mostra di arte contemporanea “Da Parmigianino a Duchamp e oltre” alla Galleria Centro Steccata.

In galleria catalogo “Arte e scienza. Analisi di un inganno”con testo critico di Simona Tosini.

ELENCO ARTISTI

Agostino Bonalumi, Corrado Bonomi, Dario Brevi, Enrico Castellani, Gianni Cella, Roberto Crippa, Salvador Dalì, Mario De Luigi, Silvano De Pietri, Marcel Duchamp, Agostino Ferrari, Candida Ferrari, Lucio Fontana, Jannis Kounellis, Battista Luraschi, Piero Manzoni, Giuseppe Maraniello, Antonella Mazzoni, Mario Merz, Mattia Moreni, Hermann Nitsch, Claudio Parmiggiani, Plumcake, Arnaldo Pomodoro, Alberto Reggianini, Cristina Roncati, Vittorio Valente, Andrea Vettori, Gilberto Zorio, Wal

 

DURATA: dal 1 febbraio al 30 Maggio 2020

ORARI: 10:30 – 13:00 /  16:00 – 19:30

SEDE: Galleria Centro Steccata Strada Giuseppe Garibaldi 23, Parma

Visite guidate per gruppi e laboratori per le scuole primarie solo su prenotazione a cura di Artificio Società Cooperativa.

Per informazioni e prenotazioni contattare percorsi.artificio@.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*