Home » Cultura&Spettacoli » 4 giugno-Donne in musica al Conservatorio: 2 compositrici, due epoche e due paesi a confronto

4 giugno-Donne in musica al Conservatorio: 2 compositrici, due epoche e due paesi a confronto

Due compositrici, due epoche e due paesi a confronto: alla tedesca Clara Wieck (moglie di Robert Schumann, vissuta tra 1819 e 1896) e alla francese Henriette Renié (1875-1956) è dedicato il concerto “Donne in musica”, che si terrà martedì 4 giugno alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine di Parma, inserito nella stagione “I Concerti del Boito”. Gli interpreti saranno Alberta Stefani (violino), Enrico Contini (violoncello), Emanuela Degli Esposti (arpa) e Pierluigi Puglisi (pianoforte), concertisti e docenti del Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Il concerto intende omaggiare due musiciste che hanno avuto una eco diversa nella storia della musica. Henriette Renié fu un’importante arpista e compositrice francese che codifi, tra l’altro, un metodo per arpa. Le sue esibizioni in veste di virtuosa contribuirono a mettere in risalto l’arpa come strumento solista, ispirando altri compositori a scrivere per essa.

Clara Wieck fu una delle pianiste più famose dell’epoca romantica. Ancora bambina si esibì di fronte a Goethe, Paganini e Liszt. Tenne poi concerti in numerose città e a Vienna, all’età di 18 anni, fu nominata virtuosa da camera dell’imperatore. Nell’attività di compositrice non fu da meno. Poco nota la Renié, più nota la Wieck, entrambe hanno comunque inciso nella storia della musica passando silenziosamente attraverso il corso degli anni.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*