Home » Cultura&Spettacoli » Oratorio di San Quirino: Il rumore della libertà negli scatti di Elisa Morabito

Oratorio di San Quirino: Il rumore della libertà negli scatti di Elisa Morabito

di Titti Duimio 

Inaugurata sabato 25 maggio all’ex Oratorio di San Quirino la mostra fotografica ‘Da qui alla libertà’ di Elisa Morabito curata da Alessandra Toscani.

Circa 70 scatti ‘rubati’ all’interno dell’ex carcere cittadino di San Francesco che ‘affrescano’ gli spazi antichi dell’ex luogo sacro.

Storie di passato che si rincorre e dialoga tra muri e significati scrostati dal tempo amplificandone l’intensità e la memoria.

Buio che si anima. Da fuori a dentro Elisa ti accompagna oltre il muro che segna la differenza: fuori la rapida quotidianità, un cielo insipido e immobile, dentro la sospensione di un tempo infinito in cui l’unico rumore è il colore della libertà.

Assenze in un luogo dimenticato, quasi nascosto che raccontano e descrivono una dimensione di vita privata di ogni scelta in un’attesa perenne che accomuna tutti e costruisce comunità come solo quando si ha lo stesso sogno e la stessa meta può succedere.

Un percorso fatto di contrasti tra buio e luce, tra bianco e nero, grande e piccolo, tra colori e ombre dove gli ambienti neutri e spogli delle celle diventano microstorie animate da gesti di monotona normalità che danno un senso di vita provvisorio ma reale.

5 capitoli di racconto impressi sui muri come tracce di memoria sul filtro che separa i carcerati dalla libertà, graffi di presenza sull’impedimento fisico tra il dentro e il fuori. Tra il se e il proprio errore.

Libertà. La parola ricorrente. L’aspirazione comune. Vita seppur limitata.E infine, il cielo che torna azzurro, definito e reale, quasi sfrontato e ironico. Il nuovo inizio consapevole all’uscita accoglie con benevola indifferenza verso una nuova possibilità.

Una mostra che attraverso gli occhi di Elisa Morabito restituisce dignitoso rispetto a un luogo simbolo degli errori umani e a tutti gli invisibili che l’hanno abitato senza giudizio e senza retorica. Con il solo intento di raccontare Elisa abbatte il muro e contamina di appartenenza un luogo di esclusione dalla vita reale che diventa vita essenziale con codici e gesti che riportano lo spettatore alla radice dimenticata del privilegio della propria libertà. E alla fine del percorso anche noi ne usciamo un po’ con loro con una scheggia di consapevolezza in più.

 

 

Mostra fotografica di Elisa Morabito

DA QUI ALLA LIBERTA’ – Un percorso tra segni ed echi delle carceri in San  Francesco

Evento e testi a cura di:  Alessandra Toscani

Oratorio San Quirino – Via Ospizi Civili , 1 – PARMA

25 maggio-9 giugno 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*