Home » Cultura&Spettacoli » GardoniRemix apre al pubblico lo studio-atelier di borgo del Gallo delle stiliste parmigiane che vestono d’arte

GardoniRemix apre al pubblico lo studio-atelier di borgo del Gallo delle stiliste parmigiane che vestono d’arte

 

di Titti Duimio

“Perché l’arte del nonno possa camminare nel presente” dicono Miriam, Arianna e Teresa Gardoni all’inaugurazione del loro atelier di borgo del Gallo a Parma.

Proprio in questo appartamento che guarda la Steccata e il Parmigianino, Vincenzo Gardoni dipingeva nel secolo scorso utilizzando materiale di riciclo recuperato sul posto di lavoro, in Università dove era impiegato.

E proprio qui le tre sorelle architette e stiliste hanno voluto aprire il loro show room parmigiano, dopo il successo dello spazio in via Montenapoleone a Milano tra i grandi nomi del ‘quadrilatero della moda, di creazioni ispirate al lavoro del nonno artista espressionista in cerca di una nuova umanità.

“Qui dentro il nonno aveva la sua vita e si respira la sua presenza nello studio dove lavorava che noi cerchiamo di tradurre in un segno contemporaneo tenendolo vivo. Proviamo a far camminare per le strade il suo pensiero artistico attraverso modelli e creazioni da indossare con un sorriso lieve di rispetto verso l’intensità delle sue opere. Grandi foulard come tele leggere da portare con se, abiti ‘costruiti’ sul corpo femminile per aggiungere bellezza e oggetti d’uso comune come gesti d’arte che accompagnano la quotidianità. Piatti decorati con i tratti distintivi della sua opera recuperati da stock di magazzini, come lui stesso faceva dipingendo su fogli A4 scartati dall’ufficio dove lavorava.”

E strisce di colori per le più giovani da inventarsi addosso, la nuova collezione Windie, rapida e dinamica per aggiungere leggerezza alla giornata smart delle teen agers contemporanee perchè la bellezza è anche allegria e vivacità.

Colori come annunci, parole declinate in sfumature, bianchi e neri, rossi che non finiscono mai, ripresi e tradotti in evoluzione di pensiero, arte di oggi che si indossa e si comunica come un’idea di tutti e per tutti.

“Una storia come tante del dopoguerra carica di racconti anche drammatici che ci è servita come lezione etica, come modo di vivere, dalla quale siamo partite per il nostro racconto che non riproduce il passato ma lo usa come citazione del presente. Segni remixati che inseriamo nei nostri lavori, che ci identificano e stimolano la nostra fantasia in un dialogo rivolto al presente” conclude Miriam.

GardoniRemix, quindi, una storia parmigiana che affonda le radici nel passato recente e che Miriam, Arianna e Teresa hanno voluto mantenere nel loro percorso creativo contemporaneo rivolto ad un futuro imminente.

GardoniRemix Show Room

Borgo del Gallo 2 Parma

Si riceve per appuntamento:

gardoniart@gmail.com

Cell. 391 4581193

https://www.gardoniart.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*