Home » Altre storie » Parma Napoli, lo storico doppio ex: Alain Boghossian

Parma Napoli, lo storico doppio ex: Alain Boghossian

Tre anni con la maglia azzurra, quattro con la crociata: è Alain Boghossian lo Storico Doppio Ex di Parma-Napoli, sfida in programma domenica 24 febbraio al Tardini.

Nato in Francia e di origini armene, Alain cresce nelle giovanili dell’Olympique Marsiglia, squadra che il destino vorrà ritrovare da avversaria in finale di Coppa Uefa nel 1999. Dopo un annata nell’Istres a inizio anni Novanta, Boghossian torna alla casa madre: nel Marsiglia gioca 28 gare (con 2 reti) nel 1993/94, prima di approdare in Serie A, nel Napoli.

Tra il 1994 e il 1997, Alain gioca con la maglia azzurra 69 gare, segnando 4 reti e conquistandosi un posto in Nazionale, con la quale debutta nel 1997 e con la quale vincerà l’anno successivo il Mondiale in Francia. Nell’anno di quella vittoria, Boghossian è intanto passato alla Sampdoria: in una stagione colleziona 36 presenze e 8 reti.

Nel 1998/99 passa al Parma. Al primo anno segna in ognuna delle competizioni che vedono i Crociati protagonisti: oltre a 3 reti in campionato mette la firma anche una volta rispettivamente in Coppa Italia e Coppa Uefa – entrambe vinte dal Parma – oltre alla rete decisiva siglata nella finale di Supercoppa Italiana contro il Milan all’inizio della stagione successiva.

Boghossian resta in maglia crociata fino al 2002, giocando 102 gare complessive segnando 11 reti.Chiude la carriera nell’Espanyol.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*