Home » Cultura&Spettacoli » 2 febbraio: Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche. Iniziano gli incontri all’Auditorium Toscanini 

2 febbraio: Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche. Iniziano gli incontri all’Auditorium Toscanini 

Si terrà il 2 febbraio il primo incontro all’Auditorium Toscanini della rassegna “Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche” per scoprire simboli e curiosità di un periodo storico che segna il passaggio tra Medioevo e Rinascimento. Il ciclo di incontri durerà per tutto il mese di febbraio con appuntamento tutti i sabati alle 17:00.

Le imponenti Cattedrali gotiche sono vette stagliate verso l’infinito, come prolungamenti terreni proiettati verso l’eternità. Sono luoghi sacri in cui si mescolano luce, colore e imponente sontuosa bellezza a opera dell’uomo che così facendo si avvicina a Dio.

A svelare i misteri di alcune delle più belle Cattedrali e Basiliche francesi ci sarà il 2 febbraio alle 17:00 presso l’Auditorium Toscanini di via Cuneo, il primo incontro della rassegna organizzata dall’Associazione Archeosofica e patrocinata dal Comune di Parma, “Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche”. Sarà occasione per ascoltare una ricostruzione scientifica e dettagliata dei simboli e dei gesti mai casuali che hanno contribuito a determinare questo racconto culturale e religioso dal profondo fascino.

Nel primo incontro a cura dello studioso Matteo De Benedetti, laureato in comunicazione e appassionato di storia medievale, si andrà a visitare virtualmente la Basilica di Saint-Denis. Questa Basilca, ricostruita in stile gotico nel 1136, è un tempio con grande luce e ampie vetrate. Rappresenta la prima opera d’architettura gotica, in cui il suo creatore, l’abate Sugerio, utilizzò per le prime volte l’arco acuto e gli archi poi tanto utilizzati in questo stile. E’ qui che sono deposti i grandi sepolcri con le tombe dei Re. Vi si trovano i resti di Luigi VIII il Leone, Filippo IV il Bello, Carlo V il Saggio, Isabella di Baviera, Anna d’Austria e Maria Antonietta.

VIAGGIO NEL MISTERO DELLE CATTEDRALI

Ecco il video promozionale dell'Evento itinerante che coinvolgerà 8 citta' del Nord Italia….follow us!!

Gepostet von Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche am Mittwoch, 21. März 2018

La rassegna prevede altri tre incontri per lasciarsi incantare dalle suggestive architetture gotiche di altri templi di luce in Francia. Un viaggio tra lo spazio e il tempo alla scoperta della bellezza che unisce l’Uomo a Dio.

I prossimi appuntamenti all’Auditorium Toscanini di via Cuneo:

– Sabato 9 febbraio alle ore 17.00, “Cattedrale gotica, forme indelebili di un mistero” a cura di Jenny Gallo, laureata in filosofia e appassionata di storia e arte, che si concentrerà sul fascino del “Mistero” nella storia andando a ripercorrere le caratteristiche della Cattedrale di Reims, della Cattedrale di Notre-Dame De Chartres e della Basilica di Saint Denis.

– Sabato 16 febbraio alle ore 17.00, “La Cattedrale gotica, ordine di misura e luce” a cura di Gioni Chiocchetti, progettista con la passione per l’architettura sacra e la geometria simbolica, che ci porterà a scoprire i tracciati costruttivi delle imponenti Cattedrale di Notre-Dame De Chartres, Cattedrale di Reims e Cattedrale di Amiens.

– A conclusione del ciclo di incontri, ci sarà un ultimo appuntamento a Parma il 23 febbraio sempre alle ore 17, dove verrà presentata la possibilità di visitare e osservare dal vivo la perfezione di queste opere. Gli interessati, infatti, potranno partecipare ad aprile a un tour di tre giorni per la Francia, che permetterà di respirare la magia di alcune tra le Cattedrali presentate nel ciclo di conferenze. Parigi, Reims e Chartres saranno le tappe di un viaggio  che promette di lasciare a fiato sospeso tra le bellezze delle guglie e i colori delle vetrate gotiche.

Il progetto dell’Associazione Archeosofica è attivo in tutta Italia e questi cicli di incontri a ingresso libero si terranno anche in altre città. Nei prossimi due mesi sarà presente in particolare anche a Reggio Emilia, Bologna, Genova, Savona e poi a Casale Monferrato, Torino e Asti.

Per maggiori informazioni: http://www.viaggionelmisterodellecattedrali.it/

viaggionelmisterodellecattedrali@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*