Home » Cultura&Spettacoli » CalifArte alla Galleria Sant’Andrea: contaminazioni tra musica e arte.. e tutto il resto è noia

CalifArte alla Galleria Sant’Andrea: contaminazioni tra musica e arte.. e tutto il resto è noia

di Titti Duimio

Farà tappa a Parma alla Galleria Sant’Andrea con il patrocinio del Comune di Parma, la mostra evento CalifArte- Gli artisti dipingono le canzoni dedicata a Franco Califano organizzata dalla galleria EssErre di Roma e curata da Giorgio Barassi, consulente d’arte e amico dell’artista scomparso nel 2013.

CalifArte vuole rendere omaggio alla carriera di un cantautore che ha segnato il panorama della canzone d’autore italiana con brani memorabili per intensità e innovazione linguistica nell’arco di un trentennio.

24 artisti uniti dall’intento di dipingere e tradurre in colore e segni le parole e le note di alcune canzoni scritte da Califano, esporranno le loro opere alla Galleria Sant’Andrea di via Cavestro a partire da sabato 2 febbraio fino al 14 febbraio.

 

Massimo Sansavini

“Un autore di brani quali ‘Minuetto’, ‘E la chiamano estate’ o ‘Questo nostro grande amore’ che ha venduto 20 milioni di dischi ed è stato insignito della laurea honoris causa in Filosofia a New York per il celeberrimo brano ‘Tutto il resto è noia’ famoso in tutto il mondo- spiega Giorgio Barassi durante la conferenza stampa di stamattina 30 gennaio presso la Galleria Sant’Andrea- merita questo omaggio, un atto di riconoscimento con un progetto di ‘contaminazione’ tra musica e arte visiva. Quando abbiamo lanciato il progetto hanno aderito 7 artisti, tra i quali il parmigiano Giorgio Gost, ora oltre 20 artisti hanno voluto contribuire con una loro interpretazione delle canzoni del maestro. Abbiamo voluto portare a Parma questa mostra prima di Milano e di altre città perché Califano era affascinato da questo luogo e dal fermento artistico che l’animava. Negli anni ‘80 Parma era un polo culturale più attivo di Parigi- conclude il curatore con un elogio alla città forse un po’ esagerato ma comunque gradito.

Giorgio Gost, Luigi Colombi ‘Conte, Luca dall’Olio, Massimo Sansavini, Marco Lodola e altri artisti di calibro internazionale esporranno le loro opere ispirate alle parole e alla musica del Califfo “con buona pace di Leonardo Da Vinci che nel suo Trattato della Pittura ebbe a chiedersi quale fosse la più nobile delle arti tra musica, pittura o poesia” come si legge nell’articolo di Art&Tra dedicato all’evento.

Marco Lodola

La giornata inaugurale prevede inoltre la presenza di Franz Dondi, musicista parmigiano leader degli “Acqua Fragile”, storica band del rock progressive italiano, che ha suonato negli anni ’70 accompagnando i concerti di Franco Califano.

CalifArte – gli artisti dipingono le canzoni di Franco Califano

2 – 14 febbraio 2019

Parma, Galleria S.Andrea – Via Cavestro 6

Con il Patrocinio del Comune di Parma – Assessorato Cultura

Progetto artistico e curatore: Giorgio Barassi

Direzione artistica: Sabrina Tomei

Management: Roberto Sparaci

 

Orari: da martedi a sabato: 10.00 / 12.00 e 16.00 / 19.00

Domenica: 16.00 / 19.00

Chiuso Lunedi.

 

La mostra è visitabile fino al 14 febbraio. Catalogo in galleria, ingresso libero.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*