Home » Cultura&Spettacoli » Parma vota la sua cultura con il “Progetto Art Bonus”. Assessore Guerra: “Ringraziamento speciale per i mecenati”

Parma vota la sua cultura con il “Progetto Art Bonus”. Assessore Guerra: “Ringraziamento speciale per i mecenati”

di Titti Duimio 

L’Art Bonus, introdotto due anni fa con il Decreto Legge 83/2014 e reso permanente con la Legge di Stabilità 2016 ha portato oltre 4.250 mecenati a donare quasi 158 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione della cultura in Italia.

L’assessore alla cultura Michele Guerra invita i cittadini a partecipare a questa iniziativa con l’intento di premiare il progetto dell’anno finanziato attraverso Art Bonus ma anche per promuovere il vantaggio fiscale verso il grande pubblico e divulgare in maniera sempre più forte Art Bonus come opportunità per cittadini e imprese di dare valore all identita’ culturale locale.
“Quest’anno i progetti finanziati che concorrono riguardano interamente la musica ma solo per motivi di requisiti specifici richiesti dal bando. Parma può vantare un ampio patrimonio artistico di grande interesse per i mecenati locali che vogliano contribuire alla promozione e alla valorizzazione della cultura cittadina” dice Michele Guerra


Si tratta di un sistema di incentivi fiscali in favore di privati, enti o società che decidono di effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Il credito d’imposta, pari al 65% dell’erogazione
ha contribuito a far cadere la barriera tra pubblico e privato favorendo l’idea che la cultura appartiene a tutti.

Il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” è nato con l’obiettivo di gratificare quei mecenati ed enti che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese e divulgare Art Bonus come opportunità per cittadini e imprese.


Per informazioni http://www.comune.parma.it/artbonus/Homepage.aspx

 

Parma è stata ammessa ad “Progetto ArtBonus dell’Anno” con due progetti: “A Parma con Toscanini, Boito e Pizzetti” e “Stagione d’opera, Festival Verdi.”

Il concorso rimarrà aperto dal 13 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018. Il premio, non in denaro, ha un alto valore simbolico per la città che si riconosce nei progetti proposti e idealmente ringrazia i finanziatori che hanno contribuito alla loro realizzazione.

Per votare visita il sito https://www.concorsoartbonus.it/edizione2017/progetti-art-bonus/emilia-romagna/

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*