Home » Lifestyle&Moda » Depurarsi attraverso il cibo: ecco quelli più diuretici

Depurarsi attraverso il cibo: ecco quelli più diuretici

di Giovanna Maggiori

 

Diuretico vuol dire anche drenante, ovvero sostanza in grado di favorire l’espulsione di urina, quindi di scorie e tossine presenti nei liquidi di scarto del corpo umano. I cibi diuretici sono utilissimi quando ci si sente gonfi e quando si è soggetti a ritenzione idrica.

 

Regimi alimentari sempre più rigidi per ottenere in poco tempo la scomparsa di quei chili di troppo che ci tormentano? La maggior parte delle volte, soprattutto se le diete sono fai-da-te, dopo la perdita di peso scatta l’effetto yo-yo e si riprendono rapidamente gli etti eliminati. La natura anche in questo caso ci dà una mano e ci regala diuretici naturali che aiutano a tornare in forma: sostanze che favoriscono l’eliminazione delle tossine aiutando l’organismo a sgonfiarsi e a purificare il sangue. Se i diuretici farmaceutici, utilizzati nel trattamento di ipertensione, cirrosi epatica, insufficienza renale e altri disturbi, vanno assunti con particolare attenzione e solo su prescrizione medica, in natura esistono alimenti, del tutto innocui, che svolgono un’azione diuretica più blanda ma decisamente utile. Consumarli nelle giuste dosi è un toccasana per la salute dell’organismo, che ne risulterà depurato.

 

Il diuretico naturale per eccellenza è senza dubbio l’anguria, uno dei frutti a più elevato contenuto di liquidi. Non solo, gli amminoacidi in essa contenuti migliorano anche la circolazione.

Anche l’ananas, di più facile reperibilità in questa stagione, è ricco di bromelina, enzima che agevola la digestione e l’eliminazione dei liquidi in eccesso.Noto per le sue proprietà depurative e disintossicanti, il carciofo è un alimento molto importante, ricco anche di acqua, fibre, proteine e carboidrati.Altro alimento depurativo è il cetriolo, ad alto contenuto di silicio e zolfo, sostanze che favoriscono l’eliminazione dell’acido urico; è noto anche per le sue proprietà rinfrescanti e depurative.A sorpresa rientra in questo elenco anche la cipolla grazie alla sua capacità di favorire la produzione di urina, caratteristica che la rende di conseguenza diuretica.

 

L’asparago contiene asparagina, un alcaloide chimico che aumenta le prestazioni renali e quindi agevola la rimozione dei rifiuti dal corpo, mentre i cavoletti di Bruxelles aiutano a stimolare reni e  pancreas e le barbabietole sono alimenti diuretici naturali che attaccano i grassi del corpo e i suoi depositi. Noti per le molteplici proprietà benefiche, i finocchi sono un vero toccasana per la salute in quanto ricchi di principi attivi che, tra le altre funzioni, annoverano anche proprietà diuretiche.In commercio esistono apposite capsule di estratto secco di finocchio che hanno lo stesso effetto diuretico della verdura, oppure i semi possono essere lasciati in infusione per preparare una tisana da consumare a fine pasto.

Il tarassaco è una pianta che cresce spontanea dappertutto eppure è l’ingrediente principale di molte tisane diuretiche e sgonfianti insieme alla pilosella e ai peduncoli di ciliegia. Bere un bicchiere di linfa di betulla bianca a digiuno aiuta a eliminare le tossine e i ristagni idrici.

Non dimenticate in ogni caso di eliminare il sale dalla vostra tavola e di fare attenzione ai cibi che lo contengono, come gli affettati ei formaggi. Ed infine non molti sanno che anche il caffè ha poteri fortemente diuretici, basta non esagerare con le tazzine!

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*