Home » Politica » Interpellanza di Ghiretti (Parma unita) sull’antenna di via Bizzozzero

Interpellanza di Ghiretti (Parma unita) sull’antenna di via Bizzozzero

Il consigliere Roberto Ghiretti (Parma Unita) ha presentato un’interpellanza sul caso dell’antenna Vodafone di via Bizzozzero. Ecco il testo:

 

Oggetto: Antenna Vodafone in zona Bizzozero

A fine agosto il Comune di Parma ha trovato sistemazione definitiva per l’antenna Vodafone sulla rotatoria che raccorda via Bizzozero con via Montebello. Tale sistemazione risulta certamente impattante non solo da un punto di vista estetico ma anche rispetto alle emissioni di onde elettromagnetiche, elemento rispetto al quale molti residenti si sono mostrati molto preoccupati.

Non risulta inoltre che in questa vicenda siano stati coinvolti preventivamente i cittadini né i rappresentanti dei consigli volontari, motivo per cui le domande che mi sono pervenute sono tante, molte delle quali senza risposta. Segnalo infine che alcuni residenti mi hanno riferito che all’accensione dell’antenna diversi canali televisivi hanno smesso di funzionare o sono disturbati sensibilmente dalle emissioni dell’antenna.

 

Ciò premesso interpello l’assessore per sapere:

 

  • Per quale motivo si è deciso di posizionare proprio su quella rotonda l’antenna in oggetto;

 

  • Non era possibile valutare altre collocazioni? Quali altri luoghi sono stati presi eventualmente in esame?

 

  • Per quale motivo non si è coinvolta in qualche modo la popolazione residente nel corso di questo processo decisionale?

 

  • Rispetto alle emissioni cosa dicono le certificazioni Arpa? Siamo certi che non vi siano pericoli per la salute pubblica?

 

  • Lei si sente di escludere che le emissioni elettromagnetiche possano interferire con la ricezione degli apparecchi televisivi posti nelle immediate vicinanze dell’antenna?

 

  • Nel caso che tali interferenze venissero confermate come intende procedere?

 

 

 

Con osservanza

Roberto Ghiretti

Consigliere Comunale Gruppo Parma Unita

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*