Home » Sindacale&Sociale » Lavoro, Maestri: “Dall’INAIL 237 milioni per la sicurezza. Dal governo l’impegno a rivedere le procedure del ‘click day’”

Lavoro, Maestri: “Dall’INAIL 237 milioni per la sicurezza. Dal governo l’impegno a rivedere le procedure del ‘click day’”

 E’ di 237 milioni di euro lo stanziamento che l’INAIL ha messo a disposizione delle imprese a fondo perduto per progetti di miglioramento dei livelli di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro. A partire dal 1° marzo 2016 le imprese potranno (tramite una procedura informatica) inviare i propri progetti che saranno sottoposti ad una procedura per valutarne l’ammissibilità.

“Il ‘click day’ dell’INAIL è un momento molto atteso dalle imprese che possono accedere a contributi importanti per migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti, in particolare nelle situazioni con maggiore incidentalità di rischio. Purtroppo lo scorso anno dopo pochi secondi dall’avvio della procedura informatica il sistema si è bloccato a causa dell’esaurimento dei fondi a disposizione. Questo ha suscitato non poca contrarietà in numerose imprese – in particolare di piccola e media dimensione anche del nostro territorio – e delle associazioni di categoria”.

Per questa ragione la deputata Patrizia Maestri ha presentato un’interrogazione al Ministero del Lavoro, a cui il Sottosegretario Luigi Bobba ha risposto questa mattina alla Camera.

“Viviamo un periodo ancora di difficoltà economica, soprattutto per le imprese più piccole; penso quindi che quelle aziende che intendono investire in sicurezza e in salute e che fanno azioni positive debbano essere premiate al di là dell’aspetto cronologico e della velocità con cui vengono presentate le domande”

Il sottosegretario, pur prendendo atto della sollecitazione e assicurando un puntuale coinvolgimento dell’INAIL nel verificare l’efficacia delle procedure sin qui espletate, ha ricordato che lo scorso anno oltre il 60% dei finanziamenti è stato indirizzato ad imprese con meno di 15 dipendenti e con fattori di rischio medio-alti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*