Home » Cronaca » Pizzarotti ammette: “Servizi ai disabili a rischio”

Pizzarotti ammette: “Servizi ai disabili a rischio”

download

Lettera aperta del sindaco di Parma

 

“Si lavora alle soluzioni per mantenere l’affidamento del servizio per l’integrazione scolastica di alunni con disabilità, messo a rischio dai tagli della Legge di Stabilità. Elaboreremo delle nuove proposte, poi a gennaio un incontro aperto a tutti, educatori, insegnanti e genitori. Il Governo ci taglia fondi e poi ci dice “arrangiatevi”: non abbiamo il loro sostegno? Le soluzioni le troveremo noi.

Si traduce in una scure sempre più minacciosa la nuova Legge di Stabilità   che secondo il settore Bilancio taglierebbe al Comune di Parma circa 20 milioni del suo Bilancio mettendo a serio rischio i servizi essenziali alla persona, e conseguente al taglio di altri 10 milioni nel bilancio del 2014. Tra i servizi a rischio anche l’affidamento per l’integrazione scolastica di alunni con disabilità.

Ieri pomeriggio con l’assessore al Welfare Laura Rossi ho incontrato i sindacati ad un tavolo, illustrando le problematiche al fine di trovare una soluzione che conciliasse il servizio con la minaccia dei tagli statali: è stato un primo incontro interlocutorio. L’obiettivo a cui puntiamo assolutamente è quello di mantenere il servizio, per questo siamo pronti a richiedere forte e chiaro le risorse per garantirlo e ad elaborare delle soluzioni per arrivare alla fine dell’anno scolastico. Programmeremo un incontro aperto agli educatori, agli insegnanti e alle famiglie per gennaio. Vogliamo risolvere un problema che, come al solito, viene creato a Roma, ovvero lontano dai bisogni reali dei parmigiani.

Quando denuncio i continui tagli del Governo, non lo dico tanto per dire, ma per lanciare un allarme: la scure si abbatte sui servizi essenziali alla persona, cancellando pezzo dopo pezzo tutti i diritti acquisiti in questi anni. So che domani ci sarà una manifestazione sotto i Portici del Grano. Agli educatori e alle famiglie dico che il Comune di Parma è dalla loro parte ed è necessario fare fronte comune”.

Federico Pizzarotti, sindaco di Parma

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*