Home » Cronaca » Aids, la disinformazione la peggiore malattia

Aids, la disinformazione la peggiore malattia

M_Id_419107_AIDS

 

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, che si celebra il 1° dicembre, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Azienda USL di Parma in collaborazione con Enti, Associazioni e Ordini professionali organizzano un ricchissimo programma di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e tenere alta l’attenzione sul virus dell’HIV.

Il rapporto 2013 diffuso dalla Regione Emilia-Romagna conferma che la modalità di trasmissione principale del virus è quella sessuale e che c’è ancora poca consapevolezza sul fatto che una diagnosi tardiva non permette di accedere tempestivamente alle opportune terapie antiretrovirali, che potrebbero dunque essere meno efficaci: l’85,8% delle persone con Hiv residenti in Emilia-Romagna ha contratto il virus attraverso rapporti sessuali non protetti e quasi la metà, lo ha scoperto quando la malattia era già a uno stadio avanzato.

Per fornire informazioni e colloqui personalizzati sull’AIDS e le malattie trasmissibili sessualmente, sabato 29 novembre dalle 9 alle 14.00 i medici e gli infermieri dell’unità operativa di Malattie infettive ed Epatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria saranno in piazza Garibaldi a Parma. Per coloro che lo richiedono, nel completo rispetto della privacy, sarà possibile effettuare il test per l’infezione HIV nel presidio mobile fornito dalla Croce Rossa Italiana. Il risultato potrà essere ritirato martedì 2 dicembre presso l’ambulatorio dedicato del reparto, al secondo piano della Torre delle Medicine. Dall’ingresso dell’ospedale Maggiore di via Gramsci, alle ore 10, partirà la manifestazione sportiva “Infermieri in cammino contro l’HIV“, organizzata dal Collegio infermieri della provincia di Parma (IPASVI) e Centro Sportivo Italiano (CSI). A tutti i partecipanti verranno distribuiti palloncini e spilla rossi, simbolo della lotta contro l’HIV.

Nella stessa giornata dalle 9 alle 18 sotto i portici di via Mazzini l’Unità di Strada dell’Azienda Usl di Parma, insieme ai ragazzi dell’IPSIA e ISIS Giordani, organizzano la mostra a “Futura memoria”, ideata dal fumettista “Fogliazza”. Ci saranno anche un info point, con banchetto dell’Associazione Ottavo colore e gli speaker di Radiofficina, web radio. I lavori dei ragazzi sono fin da ora consultabili nel blog: http://futuramemorialab.blogspot.it. Infine allo Spazio giovani dell’AUSL di via Melloni n. 1/B, dalle 9 alle 12.30, giornata aperta per visitare il consultorio.

A Fidenza la mattina di sabato 29 novembre dalle 9 alle 12 si svolgerà il test day all’ambulatorio Condivisione Medica di Via Bacchini Benedetto n. 18. Sarà possibile eseguire gratuitamente il test HIV mentre gli infettivologi dell’Ospedale di Vaio e gli infermieri del servizio di assistenza domiciliare per i malati di AIDS (ADMA) distribuiranno materiale informativo in piazza Garibaldi. Il primo dicembre, distribuzione di materiale informativo anche al Sert, in via Berenini n. 153.

Gli appuntamenti proseguono in città e in provincia anche nei giorni successivi. Da lunedì primo dicembre a venerdì 5 sarà possibile eseguire il test senza prenotazione dalle ore 7.30 alle ore 10 al punto prelievi della struttura di Malattie Infettive del Maggiore, al 2° piano della Torre delle Medicine.

Test nella giornata del primo dicembre anche all’ambulatorio del Sert di strada dei Mercati e al Sert di Colorno, in via Suor Maria 3, dove per l’occasione gli operatori presenti in struttura indosseranno il fiocchetto rosso, simbolo della giornata. Sempre il primo di dicembre gli operatori dell’Azienda USL di Parma saranno nel carcere di Via Burla per fornire informazioni e materiale informativo riguardante HIV e le malattie sessualmente trasmissibili. Mentre nelle Case della Salute di Langhirano, Collecchio e Traversetolo i volontari Auser distribuiranno materiale informativo. Infine allo Spazio Giovani lunedì 1, mercoledì 3 e giovedì 4 dalle 14.30 alle 17 verrà distribuito materiale informativo e proiettati video educativi. Anche al Sert di Parma e di Colorno, fino al 6 dicembre saranno trasmessi filmati informativi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*