Home » Cronaca » Meteo, allerta da martedì

Meteo, allerta da martedì

alleertameteo“La nuova settimana si prospetta decisamente turbolenta sull’Italia, che sarà nuovamente bersaglio del maltempo”. Così il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: “si conferma l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale, che darà vita ad un vortice ciclonico in prossimità delle Baleari. Il tempo sarà dunque destinato a peggiorare anche sull’Italia a partire dai settori occidentali, con episodi anche di forte maltempo. Lunedì prime piogge raggiungeranno il Nordovest – prosegue l’esperto – mentre altrove prevarrà ancora il bel tempo sebbene con nubi in progressivo aumento sui versanti tirrenici. Ma sarà da martedì che il maltempo entrerà nel vivo sempre sul Nordovest, dove sono attese piogge anche particolarmente intense; attenzione soprattutto a Liguria e Piemonte, dove non escludiamo nubifragi con picchi pluviometrici anche superiori ai 60-70mm in meno di 6 ore.
La situazione dunque è potenzialmente delicata sul fronte idrogeologico. Piogge e rovesci raggiungeranno anche l’alta Toscana e in generale il Nordest, concentrandosi tuttavia maggiormente su fascia prealpina e Friuli Venezia Giulia in generale. Da mercoledì il maltempo guadagnerà terreno anche su tirreniche e Isole maggiori – avverte Ferrara – con temporali anche intensi dapprima su Sardegna e Toscana, poi anche Sicilia e Lazio, specie sulle coste; piogge in graduale intensificazione pure sui versanti ionici, specie calabresi”.
“Nei giorni a seguire il peggioramento coinvolgerà gradualmente anche il resto del Paese, con ancora una volta possibilità di piogge intense in particolare al Sud, mentre il medio versante adriatico dovrebbe risultare più riparato con fenomeni più occasionali. Si attiveranno inoltre intensi venti di scirocco entro martedì – conclude l’esperto – che soffieranno su tutti i nostri mari con raffiche anche superiori agli 80-90km/h su Tirreno e Sardegna; sarà possibile anche il ritorno dell’acqua alta a Venezia”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*