Home » Altre storie » Il Jane Austen bookclub: come i romanzi di Jane Austen salvano la vita

Il Jane Austen bookclub: come i romanzi di Jane Austen salvano la vita

’Associazione San Lorenzo, in collaborazione con la Nuova Editrice Berti e l’Italian Tea Society, presenta il bookclub interamente dedicato alla celebre scrittrice Jane Austen: quattro libri di su cui confrontarsi con l’aiuto della guida letteraria e speaker radiofonica Elisa Morini, durante quattro incontri pomeridiani di due ore ciascuno.

Gli appuntamenti si svolgeranno con cadenza mensile nella sede della Nuova Editrice Berti in Piazzale San Lorenzo da marzo a giugno 2024 e saranno rivolti a un gruppo ristretto di persone, che potranno accompagnare l’esperienza della lettura con la degustazione di un particolare afternoon tea selezionato dalla Italian Tea Society.

Nel corso di ogni incontro alcuni esperti terranno brevi conferenze che consentiranno di approfondire alcuni aspetti relativi all’autrice o alle tematiche affrontate, quindi si discuterà il libro del mese, prestando particolare attenzione ai risvolti psicologici dei personaggi, che diventeranno spunto utile per esplorare dinamiche universali e per metterle poi in relazione con il proprio vissuto. Seguirà il rito del tè pomeridiano, come momento conclusivo di svago e socializzazione.

“Se Jane Austen ha avuto una fortuna editoriale non toccata in sorte a molti scrittori e scrittrici a lei contemporanei, credo sia perché ha sempre privilegiato le descrizioni psicologiche dei personaggi, raccontando attraverso le loro vicende una storia lontana dai grandi eventi, ma con implicazioni dal respiro davvero universale” esordisce Cecilia Mutti della Nuova Editrice Berti.

“Fra le molte righe che Virginia Woolf dedica a Jane Austen, da lei definita l’artista più perfetta tra le donne c’è un passaggio in cui la paragona a Shakespeare, e lo fa non solo per l’abilità con cui sa cogliere i dettagli e le sfumature psicologiche, o per il ritmo superbo dei suoi dialoghi, ma per la consapevolezza del proprio valore artistico di scrittrice. La voce di Jane Austen risuona ancora moderna, e dà sempre tantissimi spunti di confronto: paradossalmente, dedicarle un intero club del libro non è una forma di chiusura, ma un modo per scegliere di parlare di molte cose diverse, e da più punti di vista”:

“Una delle gioie di rileggere i romanzi di Jane Austen è trovare ogni volta qualcosa di nuovo, insieme a una comprensione più profonda dei suoi personaggi e della società in cui vivono. Ma anche di noi stessi e della nostra quotidianità, delle dinamiche famigliari” aggiunge Elisa Morini.

“È una sfida divertente provare ad abbinare un afternoon tea con ogni libro scelto dal bookclub” conclude Papik Dal Degan della Italian Tea Society. “Cercheremo di creare un piccolo ma intenso percorso sensoriale che accompagnerà le letture seguendo l’indole delle protagoniste e concluderemo il nostro viaggio con un tè dedicato alla stessa Jane Austen”.

Numero minimo partecipanti: 10 persone / massimo: 15 persone.

Quota iscrizione basic – 120 € comprende: quattro incontri di 2 ore nella sede della Nuova Editrice Berti + afternoon tea in collaborazione con l’Italian Tea Society; quota iscrizione all inclusive – 170 € comprende: quattro incontri di 2 ore nella sede della Nuova Editrice Berti + afternoon tea in collaborazione con l’Italian Tea Society + shopper esclusiva con tutti e 4 i libri nelle edizioni consigliate

Per prenotazioni, iscrizioni e informazioni: sanlorenzoaps@gmail.com | 0521-1998974

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*