Home » Altre storie » Al Circolo Arci La Ricreativa di Tortiano la mostra “FilmmakHER, 24 registe illustrate”

Al Circolo Arci La Ricreativa di Tortiano la mostra “FilmmakHER, 24 registe illustrate”

Il Comune di Montechiarugolo presenta FilmmakHER, il progetto ideato dall’Associazione 24FPS in collaborazione con Cubo – contenitore creativo, finalizzato a promuovere la cinematografia femminile.

Dal 24 al 27 febbraio, presso il Circolo Arci La Ricreativa di Tortiano (Via Solari 59), verranno esposte le opere realizzate da nove illustratrici italiane che ritraggono 24 cineaste protagoniste  della storia del cinema nazionale e internazionale, da Alice Guy-Blaché fino a Laura Samani, passando da Liliana Cavani, Lina Wertmuller, Sofia Coppola, Alice Rohrwacher.

Le illustratrici che espongono le loro opere sono Alessia Bevilacqua, Isabella Bersellini e Monica Lasagni,  Elenia Beretta, Mara Cerri, Maria Giulia Chistolini, Laura Fusco, Daniela Goffredo, Simona Iamonte (in arte Andy McFly). 

Programma:

  • Sabato 24 febbraio alle ore 16.00 Inaugurazione della mostra.

A seguire, Visita Guidata e Tavola Rotonda:

“La fata dei cavoli. Alla scoperta della prima donna regista nella storia del cinema”. Approfondimento sulla figura di Alice Guy-Blaché. Con Michele Belmessieri di 24fps, l’illustratrice Alessia Bevilacqua e Laura Scalvenzi.

Sarà presente La Casa delle Donne di Parma per presentare la propria realtà associativa.

  • Domenica 25 febbraio alle ore 16.00  Visita Guidata.
  • Lunedì 26 e  martedì 27 febbraio la mostra sarà aperta nei seguenti orari: 9.30-12.00/14.00-18.00

Ingresso libero e gratuito.

“In questi anni abbiamo lavorato tanto sul cinema e sulla figura e sul cambiamento del ruolo della donna nel tempo, tematiche che ora si intrecciano nella mostra FilmmakHER, che siamo molto contenti di ospitare in collaborazione con il circolo ARCI La Ricreativa di Tortiano. Una mostra di registe, ritratte da illustratrici, quindi un’ esposizione di volti femminili della storia del cinema, creati a partire da uno sguardo femminile. L’inaugurazione, in particolare, ci darà modo di approfondire la figura di Alice Guy Blaché, la prima donna ad essere riuscita ad affermarsi come regista e produttrice in un mondo dominato da uomini. Grazie dunque a Michele Belmessieri e a tutta 24fps, all’illustratrice Alessia Bevilacqua, che sarà con noi, alla collega Assessora alle Pari opportunità Francesca Tonelli e a Casa delle Donne di Parma, che sarà al nostro fianco per l’occasione.” – Laura Scalvenzi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Montechiarugolo.

INFO: www.visitmontechiarugolo.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*