Home » Altre storie » Parma accoglie le opere dell’artista romana Maria Jole Serreli

Parma accoglie le opere dell’artista romana Maria Jole Serreli

Parma accoglie le opere dell’artista romana Maria Jole Serreli (residente in Sardegna) nella nuova location JES Art Hub, laboratorio creativo all’insegna della cultura e dell’arte che ha visto nascere questo progetto tutto al femminile. Il concept è frutto dell’idea di Eleonora Tarantino, giornalista e presidente dell’Associazione Culturale Ponti x l’Arte.

Il percorso artistico con Maria Jole Serreli ha il suo prologo con Noi come Alberi, la serie di acrilici su tela di lino degli Anni ’40 nata fra il 2019 e il 2020.

Scrive Susanna Vasè: “Colpisce l’essenziale che diventa il tutto. Le linee tracciate trovano la via verso l’alto, arrampicandosi con leggerezza, ma con forza e determinazione. Si aggrappano con fatica,

page1image922360496

contorte, e costruiscono legami, intrecci, disegni che definiscono e rompono lo spazio creando una densa inconsistenza. Sono natura, purezza estetica, vene, arterie, aria e respiro. Sono l’uomo connaturato nel fluire della linfa della terra; terra che crea l’uomo. Sono alberi senza radici, perché i legami li costruiscono i rami e le radici sono i rami stessi. Il legame che ha Maria Jole Serreli con la sua terra, si vede come il legame che ha con se stessa. Commuovono queste linee faticose ma lucenti, questo tendere verso qualcosa che alla fine non serve. Perché la perfezione è già in quegli intrecci ”.

Per la durata di 1 anno, ciclicamente, verranno esposte nell’Atelier più produzioni dell’artista.

Apprezzata in Italia e all’estero per i suoi lavori legati al tratto filiforme tipico della Fiber Art, Maria Jole Serreli rende omaggio all’essere umano che poeticamente diviene albero, con gli strati epidermici del corpo e le arterie che a loro volta si tramutano in rami invocanti la possibilità di respirare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*