Home » Altre storie » Mi prendo il mondo: dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro

Mi prendo il mondo: dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro

Un dialogo aperto sulla contemporaneità che renda protagonisti i giovani. Occasioni di confronto per le nuove generazioni con grandi ospiti da tutta Italia. Momenti di condivisione di storie ed esperienze che possano essere di ispirazione per ragazze e ragazzi, come bussola per le scelte sul proprio futuro. Sono gli elementi peculiari della nuova iniziativa ideata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, insieme con un gruppo di giovani riunito nella “Direzione futura“, in collaborazione con la Città di Parma e con il sostegno di Fondazione Cariparma, dal titolo “Mi prendo il mondo – In dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro”.

 Da giovedì 25 a domenica 28 gennaio 2024 a Parma, al Paganini Congressi e in diversi spazi cittadini, grandi lezioni magistrali, incontri e dialoghi caratterizzeranno la manifestazione con ospiti da tutta Italia: autrici e autori, divulgatrici e divulgatori, artiste e artisti, scelti per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell’attualità, la loro capacità di immaginare il futuro, le loro storie e le loro esperienze in grado di fungere da esempio per le nuove generazioni. Un evento “ispirazionale”, che sappia stimolare idee e dare impulso alla vitalità innata delle ragazze e dei ragazzi di oggi per accompagnarli nel loro cammino verso gli orizzonti che più sentono propri, in un mondo che sta vivendo impressionanti cambiamenti culturali e di approccio al lavoro.

PROGRAMMA 
Giovedì 25 gennaio

“Mi prendo il mondo” prende il via giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 10.30 con i saluti istituzionali, e, a seguire, con due lezioni dedicate agli alunni e alunne delle scuole medie: Marco Malvaldiracconterà come è nata la sua passione per la chimica, mentre Maura Gancitano parlerà di come sia stato folgorata sin da giovane dal fascino della filosofia. I loro interventi sono racchiusi nei volumi della collana “Ora buca” di Mondadori, che trae il nome dal format omonimo, ideato dal Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2017: professori, autrici e autori illustri raccontano in mezz’ora a ragazze e ragazzi l’utilità e la bellezza della propria materia di riferimento per orientarli alle scelte scolastiche future e capire cosa può dirci della realtà che ci circonda. In questa occasione a Parma le classi che parteciperanno all’incontro riceveranno una copia dei primi tre volumi della collana “Ora buca”, firmati da Marco Malvaldi (chimica) Piergiorgio Odifreddi (matematica) e Andrea Marcolongo (letteratura greca e romana).

Tra gli appuntamenti dedicati al grande pubblico, “Mi prendo il mondo” inaugura alle ore 16 con l’imprenditore Federico Marchetti, fondatore del Gruppo Yoox Net-a-Porter, innovatore digitale e pioniere della sostenibilità, a partire dal suo libro Le avventure di un innovatore (Longanesi), per capire come si può diventare imprenditori, tra successi e inevitabili errori, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Marchetti si racconta e traccia la strada per una delle più grandi sfide del presente, combattere la crisi climatica anche nel mondo del fashion. Sarà in dialogo con Luca Sommi, giornalista, scrittore e conduttore televisivo.

Alle ore 17.30 Leo Ortolani creatore di Rat-man e tra i più importanti fumettisti del panorama italiano, terrà la lectio magistralis Oltre i confini del mondo, lezione dedicata a un genere letterario amato da giovani e adulti e al cammino che ha portato l’autore ad abbracciare questa professione. Porta d’accesso alla lettura per i piccoli, finestra sull’attualità per i grandi, fumetti e graphic novel ci permettono di guardare il mondo con occhi diversi e andare oltre la realtà. In collaborazione con Bao Publishing e Feltrinelli.

Ospiti nel pomeriggio Virginia Stagni, la più giovane manager in oltre 130 anni di storia del Financial Times, dove è stata Head of Business Development e Talent Director, ora alla guida del marketing del Gruppo Adecco in Italia, e Fabiana Andreani, specialista in orientamento e carriera per under 35, conosciuta su Instagram e TIktok come @fabianamanager: terranno l’incontro Giovani donne. Futuro, carriere, etica dedicato ai temi dell’empowerment femminile e sulle prospettive di carriera per le ragazze della generazione Z. In dialogo con Chiara Catozzi, Neonatology & Pulmonary Rare Diseases Scientist del gruppo Chiesi e Rossana Cupri, responsabile della filiera di recupero rifiuti dell’Area Emilia di Iren Ambiente, moderate da Stefania Biacchi, voce di Radio Parma.

 

In giornata si svolgeranno altri appuntamenti, tra cui: il laboratorio Booktok: Il mondo nei miei occhi, sulla creazione contenuti su TikTok sul tema del lavoro, organizzato dal Sistema Bibliotecario del Comune di Parma in collaborazione con Liceo Scientifico G. Marconi; il laboratorio live di podcast Podcast: One step closer, organizzato dal Sistema Bibliotecario del Comune di Parma in collaborazione con Echo Media, Aurora Domus e Spazio Giovani della Biblioteca Civica; gli appuntamenti di Confartigianato Donna Impresa Parma; il laboratorio Mi concedo un sogno su educazione finanziaria e bilancio famigliare, organizzato da Ricrediti microcredito finanza etica a.p.s.; il laboratorio #gramignalab con disegnatori e illustratori professionisti a cura di La Feltrinelli Parma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*