Home » Altre storie » Per una cultura della spiritualità che anima il territorio: nasce il primo sito on line per favorire la conoscenza e l’incontro tra realtà religiose e spirituali.

Per una cultura della spiritualità che anima il territorio: nasce il primo sito on line per favorire la conoscenza e l’incontro tra realtà religiose e spirituali.

Conoscere per condividere e per favorire un incontro di rispetto e di pace, è questa l’idea che anima il Progetto Parma Multi Faith nato dalla passione delle studiose Costanza Marchesini cultrice di Storia dell’Arte, Archivistica, Paleografica, Diplomatica e Lisa Zuliani cultrice di Scienze Religiose, Pedagogia, Didattica Museale. Il progetto nasce perché le due studiose, che hanno creato un gruppo di lavoro per realizzarlo, sono motivate dalla curiosità di far conoscere il territorio dal punto di vista di chi lo abita e di chi lo vive sul piano religioso e spirituale, con l’obiettivo di creare una rete tra le diverse realtà religiose e spirituali in esso presenti.

La comune passione e l’amore delle due studiose per Parma e il suo territorio ricco di storia, cultura e tradizione, sono state le premesse della ricerca che ha animato il loro progetto su un tema ancora parzialmente esplorato e soprattutto poco considerato nella sua articolata totalità composta dall’insieme delle Comunità religiose e spirituali presenti a Parma e provincia. Infatti sono ventidue ad oggi le diverse Comunità mappate e messe on line sul sito www.parmamultifaith.com, il primo luogo open acces dedicato al territorio di Parma e provincia dove sono elencate le Comunità religiose e spirituali presenti con indicazioni sulle sedi, sul calendario degli incontri e delle funzioni, con le immagini, la storia e con i contenuti di ogni singola realtà religiosa e spirituale mappata.

Si tratta di un lavoro di ricerca aperto che ha l’obiettivo di raccogliere dai responsabili di ogni Comunità dati e informazioni, tesi a ricostruire una fotografia – che mancava – del complesso panorama religioso e spirituale che rivela nel territorio di Parma e provincia una grande vitalità e ricchezza di contesti.

La cultura di un luogo è il frutto della storia e delle relazioni tra gli abitanti, delle varie fedi viventi, degli enti di culto e delle associazioni spirituali che abitano la città e il suo territorio, tuttavia non sempre questi elementi sono percepiti quali realtà che possono dare luogo a spazi di incontro, di interazione e soprattutto di condivisione culturale.

La volontà che sta alla base dell’impegno delle autrici del Progetto Parma Multi Faith è quella di offrire alla città un luogo sul web di conoscenza, di approfondimento e di scambio per promuovere l’aspetto della spiritualità all’interno del vasto panorama culturale della città, sia per chi la abita, sia per chi è in transito e sia per esperti e studiosi. Altro importante obiettivo che anima il progetto delle due autrici è quello di realizzare una rete di relazioni e condivisioni con i rappresentanti delle realtà religiose e spirituali che vi hanno aderito o vi aderiranno.

Il sito www.parmamultifaith.com è, per volontà delle autrici, costantemente in aggiornamento e per questo sempre aperto a chi volesse parteciparvi ed essere quindi inserito contattando le responsabili all’indirizzo mail parmamultifaith@gmail.com.

Il Progetto Parma Multi Faith è il frutto di una proficua collaborazione tra studiosi e tecnici che grazie al loro aiuto hanno reso possibile la nascita del sito www.parmamultifaith.com.

Il ringraziamento di Costanza Marchesini e Lisa Zuliani va prima di tutto alle Comunità che si sono rese disponibili a offrire dati e informazioni partecipando al censimento, al prof. Luciano Mazzoni Benoni Presidente del Forum Interreligioso di Parma “4 Ottobre”, al dottor Alessandro Bonardi referente per la Stanza del Silenzio e dei Culti, alla prof.ssa Paola Zilli che ha realizzato il sito e al prof. Lorenzo Vianello che ne ha curato la grafica.

Le autrici del Progetto Parma Multi Faith esprimono gratitudine al prof. Fausto Pagnotta docente di Storia del pensiero politico e Sociologia dei media digitali all’Università di Parma, al prof. Alessandro Bosi già docente di Sociologia generale all’Università di Parma e a don Raffaele Mazzolini già membro della delegazione cattolica del Consiglio delle Chiese cristiane di Parma.

Parma Multi Faith è un progetto che ha come suo scopo la conoscenza e la consapevolezza della variegata cultura religiosa e spirituale presente a Parma e nel suo territorio per contribuire a rafforzare il dialogo e la pace.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*