Home » Altre storie » Parmigiano Reggiano e vino: complici ideali di un pomeriggio di degustazione gratuita a Fidenza Village

Parmigiano Reggiano e vino: complici ideali di un pomeriggio di degustazione gratuita a Fidenza Village

Si terrà nel pomeriggio di sabato 21 ottobre, dalle 17 alle 18:30, presso il ristorante Parma Menù di Fidenza Village, un’esperienza di degustazione del più celebre tra i formaggi italiani abbinato alla Malvasia e al Barbera, seduti a fianco dei rispettivi produttori.   

Un’accurata selezione di Parmigiano Reggiano del noto Caseificio Gennari, da degustare negli abbinamenti con la Malvasia o il Barbera della cantina Oinoe. Un percorso del palato, dove la Malvasia ferma o frizzante e il prestigioso Barbera Brezza rosè metodo classico saranno armoniosamente abbinati alle diverse stagionature del re dei formaggi – dal vacche rosse 24 mesi, ai 60 mesi fino alla stagionatura di 90 mesi – in una sinfonia che celebra ed esalta i singoli elementi.

I partecipanti della degustazione saranno sapientemente guidati dall’enogastronomo e docente di cultura agroalimentare Paolo Tegoni insieme al mastro casaro Paolo Gennari, al Business developer della cantina Oinoe Gabriele Ferrari e al sommelier Massimiliano Carpanese, titolare di Parma Menù che ospita l’evento.

Per prenotare basta inviare una mail con nome, cognome a FVEvents@FidenzaVillage.com. L’evento è gratuito e a numero chiuso.

Caseificio Gennari – Parmigiano Reggiano di qualità superiore

La qualità senza compromessi. Questa è stata sempre la bussola della famiglia Gennari. Produttori di Parmigiano Reggiano dagli anni Cinquanta a Collecchio. Il loro è un prodotto unico, garantito da una filiera completa che parte dal latte proveniente dagli allevamenti di proprietà, per continuare la lavorazione nel caseificio completamente ristrutturato nel 2017, fino alla stagionatura, anch’essa completata all’interno dei propri magazzini. Uno sforzo premiato da diversi riconoscimenti tra cu il prestigioso concorso World Cheese Awards e dai ristoranti trestellati in Italia che hanno scelto Gennari come unico fornitore. Il caseificio oggi produce 80 forme al giorno da 4 differenti razze: Frisona, Vacca Bruna, Vacca Rossa, Biologico di Frisona. In azienda è impegnata tutta la famiglia. Paolo Gennari è il mastro casaro, il fratello Tino segue l’azienda agricola, i nipoti Laura ed Andrea sono occupati nella gestione del caseificio e dei vari punti vendita.

Andrea Ferrari 

Da marzo 2021 Andrea Ferrari è business developer di Oinoe la giovane azienda vitivinicola di Guardasone fondata nel 2013 da Alex Cerioli. Andrea inizia la sua carriera di produttore nel 1983 quando, giovanissimo, fonda sulle colline di Ozzano Taro Monte delle Vigne, azienda che guida con successo per 37 anni. Il percorso professionale di vignaiolo e produttore si concentra sul potenziale del terroir dei Colli di Parma, conseguendo la massima espressione qualitativa dei vitigni autoctoni sia nella produzione dei classici vini frizzanti che in quella di vini fermi destinati all’invecchiamento. Oggi i Vigneti Ferrari confluiscono nel grande vigneto di Oinoe (40 ha), azienda che in soli 10 anni ha raggiunto un livello qualitativo e una impronta stilistica che si impone all’attenzione degli appassionati e della critica enologica.

Paolo Tegoni 

Paolo Tegoni è docente in materie enogastronomiche in diverse università̀ italiane. Ha collaborato, nel corso degli anni, all’ideazione e alla realizzazione di importanti rassegne di cultura agroalimentare e ha scritto, e scrive, per alcune testate di settore.
Enogastronomo e sommelier professionista è un instancabile viaggiatore e studioso dei terroir viti- vinicoli. Nel 2022 è uscito il suo primo libro “Malvasia, un diario mediterraneo”, edito da Terrae Opificio Culturale Enogastronomico.

Massimiliano Carpanese

Sommelier e gastronomo rappresenta la terza generazione della famiglia Carpanese, è il fondatore di Parma Menù. Innamorato del territorio di Parma, dei suoi sapori, dei suoi prodotti e della sua tradizione enogastronomica che fa rivivere in ogni locale Parma Menù. Si diverte ad assaggiare le nuove produzioni del territorio, cercando di scovare le più uniche e originali e qualche volta ci mette lo zampino creando prodotti unici come Malatempora, il primo Vermouth a base di Lambrusco e Malvasia, e Tetenju, il primo Lambrusco Fermo di Parma a potersi fregiare della DOC.

Parma Menù 

Dedicato da tre generazioni alla selezione delle migliori materie prime del territorio di Parma e alla produzione artigianale della propria premiata pasta fresca, Parma Menù nei suoi ristoranti con bottega, propone un’offerta culinaria che va dalla colazione con un buon caffè con una fetta di torta fatta in casa, al pranzo con un primo piatto tipico emiliano o un tagliere di salumi selezionati accompagnati da fragrante torta fritta, all’aperitivo, tutto made in Parma. Tutto nel menù è di produzione propria, come molte delle materie prime utilizzate: dalla Azienda Agricola di proprietà arriva il grano per le farine, uno speciale olio da ulivi autoctoni e tanto buon vino da vigne storiche. Inserita nell’albo delle botteghe storiche dell’Emilia Romagna, Parma Menù da oltre 50 anni è il luogo dove trovare il meglio della tradizione enogastronomica di Parma.

Fidenza Village

Fidenza Village fa parte della Collezione di Villaggi The Bicester Collection® di Value Retail. Collocato a metà strada tra Milano e Bologna e a 20 minuti da Parma, offre un’indimenticabile shopping experience. A Fidenza Village si possono trovare i migliori marchi della moda e dell’homewear in un unico luogo con una selezione esclusiva di brand italiani e internazionali. Armani, Etro, Ermenegildo Zegna, Jil Sander, Jimmy Choo, Karl Lagerfeld, Marni, Missoni, Sergio Rossi, The North Face e Vivienne Westwood sono solo alcuni dei brand presenti. L’ospitalità a Fidenza Village è a cinque stelle:i servizi offerti dal Villaggio includono il servizio di virtual shopping e di personal stylist e virtual personal stylist, il servizio di luxury coach dal centro di Milano, un Centro Informazioni Turistiche, un servizio ospitalità The Concierge, un servizio spedizioni in tutto il mondo, il servizio di hands free shopping e per gli ospiti internazionali è disponibile il Tax Free Kiosk di Global Blue per il rimborso immediato dell’IVA. Con una selezione di ristoranti, caffè e specialità gastronomiche emiliane, Fidenza Village è diventato un “must” per trascorrere una piacevole giornata fuori porta. 

www.fidenzavillage.com 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*