Home » Food&Wine » Idee originali per le persone che amano trascorrere le vacanze in luoghi insoliti e avventurosi

Idee originali per le persone che amano trascorrere le vacanze in luoghi insoliti e avventurosi

Gastronomia all’Insegna dell’Avventura: un banchetto per gli appassionati di esplorazione

È innegabile che la popolarità dei regali gastronomici sia in costante ascesa. D’altro canto, grazie alle molteplici opzioni a disposizione, possono rappresentare un dono in grado di accontentare persone con gusti molto diversi. E se è vero che tale tipologia di regali non è destinata a rimanere nel tempo, certamente lascia il segno nei ricordi. Oggigiorno è possibile trovare idee regalo di questo tipo adatte a chi ha l’avventura nel sangue e non perde occasione per scoprire le meraviglie del globo. Ecco alcuni consigli in proposito. 

Un ristorante etnico per rivivere le emozioni di un viaggio

Chi è abituato a viaggiare ha sicuramente la possibilità di sperimentare la cucina di Paesi con culture gastronomiche lontane da quella italiana. Per far rivivere le emozioni provate viaggiando, tra le idee regalo spiccano un pranzo o una cena in un ristorante etnico. Se, fino a una quindicina di anni or sono, le opzioni disponibili si contavano sul palmo della mano, oggi la scelta è vastissima. È possibile sperimentare il meglio della cucina orientale (cinese, giapponese o thailandese), indiana, messicana, ma anche libanese, eritrea, brasiliana e russa. Sapori unici e inediti rispetto a quelli cui siamo abituati e certamente accattivanti. 

Un pasto in luoghi insoliti

Cosa c’è di meglio del regalare a una persona che è solita viaggiare alla ricerca dell’avventura di una cena in un luogo “insolito”? O a caratterizzarsi per le location sorprendenti, vedono proporre menù speciali. Antiche fortezze, attici in posti alternativi, masi, con piatti svelati a poche ore dall’evento. La tavola, in questi casi, diventa l’occasione per conoscere persone con la medesima passione. In genere, sono previsti circa 15 o 20 invitati: un numero che evita confusione favorendo l’interazione tra i partecipanti. 

Cena tra sconosciuti

Cosa c’è di più avventuroso del mangiare assieme a persone che non si conoscono? Questo è quanto accade con le cene tra sconosciuti, prenotabili sia online che sui social. Non è raro trovare organizzatori che preferiscano proporre cene a tema: in tal caso, già al momento della prenotazione si potrà decidere se prenotare o meno in base ai gusti. Di norma, ai tavoli è prevista l’alternanza uomo/donna, evitando così che si formino gruppi e rendendo più semplice socializzare. Il menù tende a variare, a seconda della location, da una semplice pizza a pietanze più ricercate. Alcune “social dinner” prevedono ospiti di prestigio come autori, cuochi, poeti e travel blogger, pronti a intrattenere i partecipanti. 

Pacchi MRE o Razioni K

Su internet è ormai semplice trovare pacchi contenenti le razioni di cibo militare. I “Meals Ready to Eat” presentano alimenti come chili con fagioli, piadine, snack al mais, formaggi in confezione monoporzione e caffè in polvere. Contengono anche polveri per preparare succhi di frutta, dolcificanti, barrette energizzanti e caramelle. A permettere di scaldare quanto presente in queste idee regalo è il Flameless Heater: niente fiamme, ma composti chimici che, a contatto con l’acqua, sviluppano calore. Le Razioni K dell’esercito italiano si contraddistinguono per le 3 scatole di cartone dedicate, rispettivamente, a colazione, pranzo e cena.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*