Home » Altre storie » Come capire quando è il momento giusto per andare a convivere

Come capire quando è il momento giusto per andare a convivere


Quando c’è armonia in una coppia è normale pensare agli step successivi da compiere, e uno dei più importanti è la convivenza. Ma come si fa a capire se è arrivato il momento giusto?

La convivenza è un passo molto importante perché si inizia a vedere il partner 24 ore su 24 e non soltanto durante il tempo libero. Sorgono altre responsabilità e bisogna stare insieme anche nei momenti negativi, nelle giornate e in quelle no.

Secondo l’oroscopo, sognare di essere incinta è un segnale positivo, una conferma che è il momento giusto per andare a convivere. Ma quali sono gli altri segnali da considerare per capire se è arrivato il momento giusto per vivere insieme al proprio partner? Ecco alcuni segnali da tenere in considerazione.

Cosa aspettarsi quando ci si trasferisce insieme

Prima di capire quando è giunto il momento di andare a vivere insieme al proprio partner è bene capire cosa succede quando si inizia a vivere con il proprio fidanzato. È facile anticipare i cambiamenti pratici che derivano dal trasferirsi insieme. Condividerete un frigorifero, un televisore e un armadio. Ogni notte andrete a letto insieme e vi sveglierete nello stesso posto.

Come tutti i coinquilini che si trasferiscono, potrebbe volerci del tempo per entrare in un ritmo che funzioni per entrambi. Di quali compiti vi occuperete? Quanto pulirai? Quando fai la spesa? Puoi anche parlare di alcuni di questi problemi prima del trasferimento per facilitare la transizione.

Per quanto riguarda i cambiamenti emotivi che derivano dalla condivisione di uno spazio fisico con qualcuno, è meglio non avere aspettative. Infatti, le aspettative possono rovinare qualsiasi relazione. Ci sono sicuramente alti e bassi, fa parte del gioco. Il modo in cui ogni persona li affronta è importante. Nessuna colpa o vergogna. Solo una comunicazione onesta che viene dal cuore, non dalla testa.

C’è una buona comunicazione

Uno dei primi segnali positivi a cui bisogna fare attenzione è la comunicazione. Il segno più grande che sei pronto a trasferirti insieme è se sei arrivato al punto in cui comunichi in modo efficace. Avete entrambi comunicato chiaramente ciò che ciascuno di voi desidera e di cui ha bisogno. È fondamentale per qualsiasi relazione che ci sia una persona che parla e l’altra che ascolta.

Assicurati che sia autentico. Deve essere un vero ascolto, senza alzare gli occhi al cielo o fingere di aver sentito quello che sta dicendo il partner. Dovrai comunicare ancora di più una volta che vivrai insieme, quindi è importante acquisire questa abilità nel modo giusto.

Accettare l’altra persona

Affinché una relazione così intima abbia successo, entrambi i partner devono accettarsi completamente l’un l’altro. Non puoi pensare di poter cambiare l’altro in modo che inizi a ragionare come te. Scoprirai più cose sul tuo partner una volta che vivrai insieme e condividerai uno spazio, quindi è meglio accettare che sia una persona diversa con bisogni e sentimenti individuali.

C’è onestà

Se non puoi nemmeno parlare chiaramente di andare a vivere insieme, non è un buon segno. Devi essere in grado di essere completamente onesto l’uno con l’altro. Dici cosa vuoi e perché lo vuoi. Ancora una volta, ascolta ciò che dice il tuo partner. Ascolta le parole, l’energia dietro le parole e fai domande se non sei sicuro.

Oltre ad essere in grado di ascoltare, devi essere in grado di esprimere ciò che desideri. Sii onesto su come ti senti e sequalcosa non ti sembra giusto, riconoscilo. Non farlo per l’altra persona. Assumiti davvero la responsabilità di come ti senti.

Mantenere una certa indipendenza

Convivenza non è sinonimo di codipendenza. Per questo è importante assicurarsi che entrambi abbiate vite equilibrate prima di trasferirvi insieme. Ogni persona ha bisogno di avere il proprio tempo e spazio indipendenti, avere i propri amici e i propri interessi. In questo modo avrai una vita sana e ricca sia fuori che dentro casa.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*