Home » Senza categoria » Gioco legale: come riconoscerlo?

Gioco legale: come riconoscerlo?

Chi si affaccia al mondo dei casinò online potrebbe riscontrare alcune difficoltà e non sapere come identificare un sito sicuro. Rispetto a ciò che avviene presso le sale da gioco fisiche, sul web occorre prestare massima attenzione sulla legittimità del portale sul quale scommettere e passare momenti emozionanti.

Come si riconosce il gioco legale

Negli ultimi anni i siti di giochi online si sono molto diffusi e riscuotono grande successo, per questo molti utenti sono portati a pensare che una piattaforma sia uguale a un’altra. Nei fatti non è affatto così, in quanto esistono molti portali illegali, quindi che operano in maniera abusiva ed espongono i giocatori a tutta una serie di rischi.

Oggi ci si può fidare solo del gioco legale autorizzato, quello che offre un’esperienza trasparente e soprattutto nel pieno rispetto della normativa di settore vigente nel Paese di riferimento. Casinò del genere si possono facilmente riconoscere prestando attenzione a tutta una serie di caratteristiche e dettagli.

Questo vuol dire che prima di procedere con l’iscrizione, ovvero con la registrazione del proprio account, è molto importante informarsi adeguatamente sulle autorizzazioni di cui dispone il sito di riferimento, al fine di evitare spiacevoli conseguenze.

Licenza AAMS ora ADM

Molte persone commettono l’errore di pensare che un sito illegale sia strutturato male e che presenti una grafica poco accattivante. Questo non è affatto vero, perché esistono diversi portali non autorizzati creati alla perfezione, proprio al fine di invogliare gli utenti all’iscrizione e per generare in essi la falsa convinzione di trovarsi su un portale affidabile.

Non bisogna mai fermarsi alle apparenze ma è fondamentale verificare che il sito disponga di varie caratteristiche, fra cui spicca la licenza AAMS, oggi nota come ADM. Più nello specifico, la sigla si riferisce all’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, che oggi è stata sostituita dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, cioè ADM.

In buona sostanza, chiunque volesse aprire un portale online di gioco d’azzardo in Italia deve apporre sul sito il logo della descritta licenza, ovvero la regolare concessione AAMS o ADM. Sul punto, tuttavia, non bisogna essere superficiali, perché esistono siti illegali che presentano loghi contraffatti e numeri di licenza non regolari.

Per essere sicuri della serietà del sito si può sempre effettuare un doppio controllo presso l’Agenzia delle Entrate, così da avere la piena certezza che il numero della licenza esista davvero e sia effettivamente riconducibile a quel casinò.

Bisogna poi far presente che i casinò AAMS sono proprio quelli autorizzati dallo Stato e che offrono maggiori garanzie agli utenti. I giochi certificati, infatti, assicurano una percentuale di vincita pari al 90% e non sono fruibili da soggetti minorenni, visto che al momento della creazione del profilo verrà attivato un sistema per certificare l’età del giocatore.

Siti autorizzati e con regolare licenza sono disponibili in lingua italiana, permettono transazioni criptate e forniscono puntuale assistenza. Gli iscritti potranno poi contare su tutta una serie di informazioni e linee guida per scommettere in maniera consapevole allo scopo di evitare la dipendenza da gioco.

Perché scegliere il gioco legale

La licenza AAMS, ora ADM, riveste un ruolo determinante per identificare il gioco legale e restare alla larga da possibili truffe. Un casinò regolarmente autorizzato dallo Stato opera rispettando numerose regole sull’imparzialità del gioco e tutto ciò non può che assicurare vantaggi agli iscritti. Ogni utente avrà in definitiva la sicurezza di non sedersi a un tavolo virtuale truccato.

Nessun problema nemmeno per ciò che riguarda i pagamenti, visto che questi avvengono sempre in maniera sicura. Del resto uno dei requisiti più importanti per ottenere la licenza ADM è quello di permettere transazioni protette, aspetto non affatto garantito dai siti abusivi, in cui si rischia seriamente che i dati del pagamento vengano non solo copiati, ma anche stornati.

Perché non bisogna iscriversi su siti di gioco illegale

Coloro che scelgono siti illegali, magari invogliati dalla possibilità di ottenere interessanti vincite, non fanno altro che esporsi a seri rischi. Giocare su questi portali non offre alcun tipo di vantaggio e anzi sarà facile compromettere le proprie informazioni sensibili, quali dati personali e quelli di pagamento. Non è poi infrequente incappare in vere e proprie truffe o sottrazioni di denaro, senza avere la più possibilità di recuperare quanto perso e di risalire ai responsabili dell’illecito.

Anche la conduzione dei giochi non avverrà mai in modo chiaro e trasparente, per cui i giocatori finiranno per scommettere in assenza di garanzie e del servizio assistenza in caso di problemi.

Altre cose da sapere sul gioco legale e certificato

Ogni player potrà solo conseguire benefici nel prediligere i casinò legali, proprio perché i portali certificati non fanno altro che promuovere un’idea di gioco responsabile. Occorre segnalare che i casinò online AAMS sono più di quelli che si possano pensare, per cui non è affatto complicato trovare quello che possa fare al proprio caso. Al momento i giocatori esperti e alle prime armi fanno affidamento sulla classifica delle Slot con RTP più alto 2022 per identificare facilmente il portale giusto.

A tal riguardo, molti non sanno che l’RTP, ovvero Return To Player e cioè la percentuale di vincita, è oggetto di aggiornamenti mensili che avvengono sulla base delle prestazioni riscontrate nel periodo precedente. I casinò certificati, infatti, al fine di raggiungere un certo target annuale, sono tenuti a modificare periodicamente le percentuali di vincita.

L’RTP alto si attesta sempre oltre il 90% e questo dato indica che siamo di fronte a una slot che restituisce elevate vincite ai giocatori, per cui solo una piccola quota resterà al casinò.

Gioco legale e algoritmo RNG

Il primo aspetto da prendere in considerazione per giocare responsabilmente online è proprio quello della legalità. Solo selezionando le slot che pagano di più, fra quelle regolarmente autorizzate e certificate, si avrà la piena sicurezza di non essere truffati.

Tutte le slot terrestri e online e che sono presenti sui portali con licenza AAMS sono regolari, quindi hanno ricevuto l’approvazione da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ma non solo, visto che sfruttano anche l’algoritmo RNG, in maniera che i risultati di ciascuna partita vengano generati automaticamente fra migliaia di esiti possibili.

In altre parole, l’RNG garantisce che la slot non sia stata arata allo scopo di far perdere gli utenti e infatti il funzionamento di questo algoritmo potrà essere oggetto d verifica anche da parte di agenzie indipendenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*