Home » Senza categoria » Viaggi in autunno, consigli su mete da visitare

Viaggi in autunno, consigli su mete da visitare

Dove andare in vacanza in autunno, un trend sempre più in voga tar gli italiani che scelgono proprio questa stagione dell’anno per concedersi uno stacco dalla quotidianità prenotando un viaggio in una delle tante mete presenti nel nostro paese. In autunno le città si colorano di tonalità intense, regalando un’atmosfera unica che si giova anche di un clima piuttosto mite.

L’estate è appena finita ma c’è ancora voglia di concedersi un viaggio prima che arrivi l’inverno ed il suo freddo. Viaggiare in autunno è anche una decisione sensata per tutti coloro che odiano partire nel periodo dell’anno maggiormente affollato, ovvero l’estate. Visto che l’Italia si presta, per clima e per conformazione territoriale, ad offrire tante mete da raggiungere in questa stagione, vediamone alcune.

Idee di viaggio in Italia per l’autunno

Uno degli aspetti più interessanti e amati dell’autunno è il cosiddetto foliage, ovvero quel fenomeno che porta al cambiamento del colore delle foglie prima che cadano definitivamente. In Italia per gli amanti del genere sono diverse le mete da raggiungere. L’Umbria ad esempio, o alcune zone della Toscana come il Casentino, il Parco della Sila, le Langhe, la zona tra Piacenza e Parma in Emilia Romagna.

Ma per quanto possa sembrare strano e in controtendenza, l’autunno può essere una stagione ottimale anche per una vacanza al mare; magari senza concedersi bagni ma comunque approfittando del clima piuttosto clemente. Dal nord al sud sono tante le destinazioni che possono essere valutate: Sicilia e Puglia ovviamente, unendo un viaggio al mare con escursioni nel territorio. Le Marche, che in autunno possono offrire atmosfere suggestive.
Risalendo verso nord poi, la costiera sulla laguna veneta, che offre alcune destinazioni suggestiva come nel caso del Borgo marinaro di Caorle, approfittando della posizione favorevole per una visita, magari a Venezia.

Vacanze enogastronomiche

Per gli amanti dell’enogastronomia poi è possibile organizzare un viaggio autunnale in alcune destinazioni famose per questo, contando che in questa stagione il buon cibo ed il vino si sposano bene. Siena e tutte le zone circostanti, la parte del Chianti che è nota a livello mondiale per i suoi prodotti enogastronomici.


Stessa cosa dicasi per l’Umbria, altra regione che vanta una grande tradizione in materia di cibo e di vino; per l’Abruzzo; per il Lazio, non soltanto Roma ma anche le tante destinazioni che sorgono nei dintorni della Capitale. Una scelta ampia per godersi un viaggio, breve o meno breve che sia, nella stagione autunnale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*