Home » CITTADINI INFORMATI » Orologio da uomo, cinturino in acciaio o pelle? Le differenze

Orologio da uomo, cinturino in acciaio o pelle? Le differenze

Quando si parla di orologi da uomo, un elemento importante da considerare è il cinturino o bracciale, che oltre ad avere un ruolo funzionale è in grado di influire notevolmente anche sull’estetica dell’orologio stesso.

A questo proposito, nel qui presente articolo ci concentreremo sulle differenze che intercorrono tra i due tipi di bracciali. E per valutare gli accessori più alla moda sul mercato, acquista i nuovi orologi Longines online: sono disponibili sia con cinturini in pelle sia con bracciali in acciaio.

Bracciali in acciaio

Questi bracciali si fondono con la struttura dell’orologio, con il quale costituiscono un pezzo unico, in perfetta continuità.

Sono realizzati mediante tecniche complesse e la chiusura è assicurata da un fermaglio di sicurezza, fondamentale per evitare che si verifichino sganci improvvisi durante l’esercizio delle attività quotidiane.

I bracciali in acciaio hanno il vantaggio di essere molto resistenti agli urti e godono di una buona durata nel tempo; per risplendere in tutta la loro bellezza, occorre però pulirli frequentemente con della semplice acqua calda e un panno pulito. Questa pratica permetterà di eliminare eventuali aloni e di togliere la sporcizia che si accumula tra le maglie.

L’acciaio è inoltre un materiale traspirante, che lo rende adatto ad essere indossato anche durante i periodi di grande caldo estivo, quando la pelle suda; se realizzati in acciaio inox, poi, questi bracciali non subiscono alcun danno anche se vengono a diretto contatto con l’acqua.

I bracciali in acciaio, a seconda della tipologia, si adattano perfettamente ad ogni tipo di look, da quello ricercato a quello più casual, e possono essere indossati anche con orologi di lusso.

Cinturini in pelle

La pelle usata per i cinturini da orologio può essere di diverso tipo, da quella più classica ed economica di bovino a quella più ricercata e costosa di coccodrillo.

In commercio ne esistono di molti colori diversi, e la loro fattura ricercata permette di dare un tocco chic ad ogni orologio; proprio per questo motivo, si abbinano ad outfit eleganti e raffinati.

I cinturini in pelle sono molto comodi e pratici da indossare, ma presentano due svantaggi non da poco da considerare quando li si vuole acquistare: in primo luogo, infatti, non sono molto resistenti e, soprattutto se usati di frequente, tendono a rovinarsi facilmente; secondariamente, non sono traspirabili né impermeabili, il che non li rende adatti ad essere indossati durante l’estate o in occasioni in cui è previsto il contatto con l’acqua, perché potrebbero danneggiarsi irreparabilmente.

Bracciali in acciaio o cinturini in pelle: quali scegliere?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda.
La scelta del materiale utilizzato per il cinturino dipende infatti da molti fattori, soprattutto dall’uso che si intende fare dell’orologio: se ad esempio hai idea di indossarlo solo in occasione di un evento particolare da abbinare ad un outfit formale, allora puoi puntare sul cinturino in pelle; se al contrario vuoi sentirti libero di usare l’orologio in ogni ambito della vita quotidiana, comprese le attività sportive, ti consigliamo di prediligere un bracciale in acciaio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*