Home » Senza categoria » Città che vai, cucina che trovi. I sapori del nord Italia

Città che vai, cucina che trovi. I sapori del nord Italia

L’Italia è il paese del buon cibo e delle molteplici tradizioni enogastronomiche che è possibile sperimentare equamente, dal nord al sud, con una proposta estremamente ricca e diversificata. Girare lo stivale a caccia di ricette deliziose è un passatempo decisamente incantevole e le mete per gli amanti del mangiare bene non mancano di certo.

Se la cucina continua ad essere il nostro biglietto da visita più credibile in tutto il mondo, uno degli elementi in grado di attrarre turisti e visitatori, tutto è merito della tradizione che ogni zona d’Italia porta avanti da decenni. In questo senso è possibile diversificare in macroaree, soprattutto tra nord e sud. La cucina meridionale è molto ricca, spesso ridondante, legata soprattutto a pasta e pane; mediamente al sud si tende a cucinare di più in termini strettamente quantitativi.
La cucina settentrionale viene vista come erede diretta della tradizione contadina, con pietanze meno lavorate; se la vulgata più diffusa vuole che proprio al meridione si mangi meglio; tuttavia,anche nel nord Italia ci sono pietanze deliziose da sperimentare. Vediamone alcune.

Le pietanze più deliziose del nord Italia

Modena è la star dell’Emilia-Romagna, regione nota in generale per le sue facoltà culinarie, ma la città modenese è probabilmente il fiore all’occhiello di questa nomea. Si potrebbero citare tantissimi piatti e pietanze, dall’aceto balsamico al parmigiano reggiano fino agli gnocchi fritti, alla crescentina, alla torta Barozzi e via via tutte le altre, compresa la lasagna che è più bolognese. La città di Enzo Ferrari è una meta assolutamente da sperimentare per gli amanti dell’enogastronomia.
Il risotto è invece un piatto tipico lombardo, anche se in realtà è presente un po’ in tutte le ricette del nord Italia: famoso quello di Milano, più particolare quello di Mantova alla zucca, un’eccellenza locale così come quello al radicchio a Treviso. Restando in Veneto, sono tantissimi i piatti tipici da sperimentare. Il fegato alla veneziana, ad esempio, o il riso e bisi.

Il pesce e la polenta

Ma in Veneto, cosa che non tutti sanno, è molto in voga la cucina a base di pesce: soprattutto in alcune zone, come ad esempio nel padovano, si possono assaporare baccalà, branzino al pepe verde, calamari alla rucola, dentice cucinato alla veneta, polpette di pesce, salmone in crosta, seppie alla veneziana. Il tutto scegliendo un ristorante di pesce a Padova tra i vari presenti sul territorio.
A metà tra Veneto e Friuli poi nasce uno dei dolci più amati in Italia: il tiramisù. Per il Ministero delle Politiche Agricole, la ricetta originale rientra nelle tradizioni friulane, tuttavia anche in Veneto ne reclamano la maternità. Parlando del nord Italia, infine, non si può non citare la polenta: diffusa soprattutto nelle zone montane, come Valle d’Aosta e Trentino, è un piatto della tradizione contadina che oggi può dar vita a ricette estremamente gustose.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*