Home » Senza categoria » In cosa consiste la regola del 50/30/20?

In cosa consiste la regola del 50/30/20?

Quello che guadagniamo ci basta per vivere? O meglio, ci basta per vivere bene? In realtà, per raggiungere questo obiettivo non è necessario guadagnare somme spropositate. Viviamo in un mondo votato al consumismo, che cerca di trasformare ogni nostro desiderio in un bisogno. Per questo motivo, sempre più persone si sentono insoddisfatte del loro stile di vita, convincendosi che dovrebbero guadagnare di più per essere felici.

Benché un po’ di soldi in più non facciano male, è anche vero che una buona gestione delle proprie entrate potrebbe essere sufficiente per aiutarci a trovare il nostro equilibrio e condurre una vita soddisfacente. 

A tal proposito, molti hanno trovato utile mettere in pratica una regola ideata dalla senatrice americana Elisabeth Warren ( tra l’altro professoressa di Harvard ). 

Questa regola si basa su un semplice principio: dovremmo sapere esattamente quali sono le nostre entrate e successivamente destinarle a tre utilizzi separati.  

  • Il 50% delle nostre entrate dovrebbero essere utilizzate per le spese necessarie. Tra queste troviamo: il pagamento delle bollette, le spese dell’auto, per il cibo, per il vestiario, etc. 
  • Il 30% potrà essere devoluto per le cose che ci piacciano fare: hobby, viaggi, serate fuori, e così via. 
  • Il 20% viene messo da parte per eventuali imprevisti o per saldare debiti esistenti.

Perché questo metodo funziona

A questo riguardo possono venirci in aiuto strumenti finanziari come la carta di pagamento Flowe. L’app collegata a questa carta di pagamento prevede un salvadanaio digitale che ci suggerisce quanto mettere da parte ogni giorno in base alle nostre entrate ed ai nostri obiettivi. 

La regola del 50/30/20 può rappresentare una vera e propria svolta nella nostra vita. Innanzitutto ci permette di separare quali sono i nostri reali bisogni da quelli che sono solamente desideri. 

Il problema di chi ha le mani bucate è semplicemente quello di vivere al di sopra delle proprie possibilità. Ma fino a quando non si mette nero su bianco quali sono le entrate e quali sono le spese che si affrontano ogni mese, non potremo ma sapere esattamente qual è la nostra situazione finanziaria. 

La regola potrebbe essere leggermente adattata in base alle proprie circostanze. Alcuni potrebbero essere costretti a pagare più del 50% delle proprie entrate perché vivono in un posto molto caro. In questi casi si potrà modificare leggermente la soglia destinata alle spese necessarie. 

Quello che dovremmo cercare di mantenere costante è la percentuale destinata ai risparmi. 

Per quanto possa sembrare banale, questa semplice regola permette a persone con degli stipendi modesti di ritrovarsi da parte dei bei gruzzoli rispetto a persone che invece guadagnano molto di più ma che non sanno gestire minimamente i propri soldi. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*