Home » Cultura&Spettacoli » 25 agosto- I fratelli della Via aprono Insolito Festival 2022 ‘Come fossili nel presente’

25 agosto- I fratelli della Via aprono Insolito Festival 2022 ‘Come fossili nel presente’


Al via la nona edizione di
INSOLITO FESTIVAL, a cura di Associazione Micro Macro, che dal 25 agosto al 22 ottobre, tornerà ad abitare numerosi luoghi della città di Parma con un’insolita versione autunnale.

Punture, bandoli e figuracce sono le tre parole che caratterizzano il fitto programma articolato in spettacoli, incontri inediti, esplorazioni e pratiche teatrali.

Primo appuntamento del Festival – giovedì 25 agosto alle ore 21.30 presso il Giardino Segreto del Castello dei Burattini è Come fossili nel presente dei Fratelli Dalla Via, produzione La Piccionaia, che tornano Parma con ben due lavori dopo il successo dello scorso anni di Le parole non sanno quello che dicono.

In questa prima serata teatrale inedita i Fratelli Diego e Marta Dalla Via e il loro ormai noto cinismo pieno di speranza, accompagnano il pubblico attraverso una specie di Best of arricchito da brani nuovi tutti da scoprire.

Una compilation in forma di panorama che diventa occasione per sorridere insieme delle nostre fragilità e imparare ad agire come fossili nel presente. Studiamo il passato per non ripeterne gli errori e conquistarci così un futuro di successocosì scrivono gli autori – Eppure possiamo far qualcosa di giusto o sbagliato solamente in un misero ritaglio di tempo. Qui e ora. 

Il lavoro, la fatica, lumiltà, la solidarietà, lautonomia, lasciano tracce impalpabili, fanno fatica a resistere allerosione del tempo. È difficilissimo trovare dei fossili di idee. 

È nel contemporaneo che bisogna drizzare le antenne, studiare la storia nel suo farsi guardando agli altri come se ognuno di noi fosse un reperto, un testimone che racchiude in fondo allo sguardo le vicende sue e quelle del mondo intorno a sé.

Un altro affondo nelle riflessioni che appartengono al tempo presente e come punture impertinenti ci ronzano nelle orecchie è testimoniato dal lavoro Surrealismo Capitalista di Collettivo Baladam B-Sidesabato 27 agosto alle ore 21.30presso il Giardino Segreto Castello dei Burattini – che ha ottenuto la Segnalazione Speciale del Premio Scenario 2021.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Antonio TonyBaladam con Nina Lanzi, Giacomo Tamburini e Antonio TonyBaladam, nasce ed è ispirato dal saggio di Mark Fisher Realismo capitalista. Alla base del lavoro risiede una ricerca multidisciplinare che spazia tra linguistica, semiotica e sociologica inventando un linguaggio teatrale originale:  attraverso un dispositivo comico e fortemente ironico, prevede una decostruzione costante degli stilemi e dei rituali della rappresentazione.

Dalle motivazioni del Premio Scenario si legge: Una scena spoglia, presidiata da due attori e un’attrice interrogano la contemporaneità in un dialogo frontale con il pubblico, simulando situazioni tipo della normale disumanizzazione e monetizzazione dei rapporti sociali.

Una sorta di vademecum offerto in modo apparentemente scanzonato a chi potrebbe soffrire di capitalismosenza esserne consapevole, con la complicità della comunicazione pubblica imperante.

Un disegno drammaturgico che procede per quadri e usa larma dellumorismo per depotenziare la pervasività dei modelli socio-economici capaci di condizionare le nostre vite.Surrealismo capitalista usa un impianto antirecitativo per sviluppare quadri che si succedono vorticosamente autogenerandosi per suggestioni e slittamenti semantici.

Nonostante lincredibile progresso tecnologico e sociale raggiunto dallumanità, durante lultimo mezzo secoloabbiamo assistito allaffermarsi di un modello socioeconomico che tende a concepire ogni esistenza in termini monetari e a fare piazza pulita degli immaginari collettivi e delle alternative sociali.

Ne consegue un senso di frustrazione diffuso e un senso dellumorismo poco diffuso: la scommessa di collettivo Baladam B-side è ribaltare questo paradigma.

INSOLITO FESTIVAL è a cura di Associazione Micro Macro.

La Direzione Artistica nel 2022 è di Flavia Armenzoni e Riccardo Reina. Si svolge grazie al contributo di Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, MiC Ministero della Cultura, Fondazione Monteparma, Fondazione Cariparma, Conad Centro Nord, e con la collaborazione di Postwar Cinema Club, Cooperativa DAzeglio, La Bula Cooperativa Sociale, Associazione Artetipi, BDC, Teatro del Tempo, CSAC-Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, Associazione UOT, Europa Teatri, Lenz Fondazione, Fondazione Teatro Due e Università di Parma: Capas – Centro per le attività e professioni delle Arti e dello Spettacolo, Corso di laurea magistrale in giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale.

Per il programma dettagliato, i biglietti e tutte le informazioni aggiornate compreso in caso di maltempo si rinvia al sitodellAssociazione, www.associazionemicromacro.com
Info insolitofestival@gmail.com – 3271966873
Insolito Point – attivo durante il Festival in Borgo Gian Domenico Romagnosi n.6
Biglietti in vendita online a partire dal 20 agosto

Facebook @insolitofestival,

Instagram @festival_insolito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*