Home » Altre storie » Allarmi ufficio senza fili: come proteggere il proprio luogo di lavoro o negozio

Allarmi ufficio senza fili: come proteggere il proprio luogo di lavoro o negozio

Se l’intrusione dei ladri in un’abitazione è un evento traumatico per una famiglia, quella in un ufficio o in un negozio non lo è di meno per un imprenditore o un commerciante. Anche in questo caso le statistiche sono abbastanza eloquenti, ricordando come ogni anno siano moltissimi gli episodi di questo genere che riguardano i luoghi di lavoro. 

Per questo motivo sono sempre di più gli imprenditori che preferiscono unire ad una buona assicurazione anche un sistema di allarme adeguato. Tra le soluzioni più gradite c’è l’allarme senza fili. Andiamo a vedere il perché di questo crescente feeling.

Allarmi senza fili: cosa sono?

Per allarme senza fili si intende il sistema antifurto che non prevede collegamenti filari tra i vari componenti dell’apparato, ovvero la centralina, i sensori di rilevamento e la sirena d’allarme. In questo genere di impianto il ruolo principale spetta proprio alla centralina, cui è affidato il delicato compito di gestire i segnali provenienti dai sensori di movimento e/o di apertura, in modo tale da far scattare la sirena ove si rilevino anomalie o tentativi di manomissione.
Per poterlo fare senza l’ausilio di fili la centralina si avvale della presenza di una batteria che, in alcuni modelli, può avere una autonomia tale da raggiungere i due anni. I modelli wireless possono a loro volta essere distinti in due tipologie:

1. quelli semplici, in cui la centralina è collegata al wifi dell’ufficio;
2. i sistemi wireless GSM in cui la centralina è invece collegata alla rete telefonica.

Quali sono i vantaggi dell’allarme per ufficio senza fili?

A spingere un numero sempre più notevole di professionisti e negozianti a scegliere un allarme senza fili per ufficio, sono i numerosi vantaggi che questi dispositivi possono assicurare agli utenti. Tra quelli più importanti, occorre ricordare i seguenti:

il non necessitare di opere murarie per l’installazione, con conseguente risparmio in termini di denaro e di tempo;
la possibilità di installarli anche in posti apparentemente poco accessibili;
quella di poterli smontare nel caso in cui si decida ad un certo punto di trasferire la propria attività in un altro ufficio o negozio;
la possibilità di implementare il sistema in caso di nuove necessità.

Quali sono i fattori da considerare in fase di scelta?

Prima di optare per un modello di allarme per ufficio senza fili, occorre precisare al meglio le caratteristiche da prendere in considerazione. In particolare, bisogna fare una attenta disamina relativa ai seguenti elementi:

la tipologia dei sensori, i quali possono essere a microonde, a infrarossi passivi e a doppia tecnologia;
la copertura assicurata dalle videocamere di sorveglianza;
il prezzo dell’impianto.

Proprio a proposito del prezzo, il consiglio che ci sentiamo di dare agli interessati è di farsi consegnare il maggior numero di preventivi possibile. Una volta scartati quelli meno costosi, chenon assicurano prestazioni elevate, sarebbe comunque meglio non puntare a risparmiare al massimo, bensì a conseguire un elevato rapporto tra qualità e prezzo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*