Home » CITTADINI INFORMATI » 3 vini per 3 piatti: quali sono gli abbinamenti perfetti

3 vini per 3 piatti: quali sono gli abbinamenti perfetti


Gustare dei piatti deliziosi è senza dubbio una sensazione molto piacevole, soprattutto se questi si accompagnano a degli ottimi vini, capaci di esaltare il gusto di ogni pietanza. Tuttavia, scegliere l’abbinamento giusto tra vino e piatti non è sempre intuitivo né semplice e, per questo motivo, abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti per per trovare la combinazione ideale.

I possibili abbinamenti tra vino e cibo possono essere numerosi e variano in base alla tipologia di pietanza perché bisogna creare armonia tra gli odori ed i sapori del vino e del piatto. Ad esempio, per accompagnare una semplice e leggera torta salata con le zucchine si possono scegliere sia dei rossi per torte salate a base di carne, oppure dei bianchi se si tratta di torte salate vegetariane oppure a base di pesce.

Quale vino si abbina bene con le pietanze di pesce

I piatti a base di pesce, dagli antipasti, ai primi e ai secondi piatti, si accompagnano bene ad un vino bianco o rosato, soprattutto a quelli molto aromatici e che si distinguono per una buona acidità. Ad esempio, se si mangiano dei piatti semplici, come per esempio i crudi di pesce o i molluschi, il vino dovrà essere caratterizzato da una buona struttura che potrà anche contrastare la tendenza al dolce tipica di queste pietanze e abbinarsi alla sapidità e al retrogusto minerale ferroso. Un moscato, un sauvignon, uno chardonnay, sono perfetti per pranzi e cene a base di pesce.

Quale vino scegliere per i piatti a base di carne

Se si sta per portare in tavola un piatto a base di carne, salumi misti o formaggi, allora è meglio scegliere un vino che riesca a bilanciare la salivazione e la sapidità di questi piatti. Va bene soprattutto un vino giovane e ben equilibrato, magari con una gradazione alcolica non troppo elevata. Sebbene i vini rossi siano la prima scelta, sono adatti anche dei bianchi frizzanti che grazie all’acidità riescono a pulire le papille gustative preparando la bocca all’assaggio successivo. Lo stesso abbinamento vale anche quando si organizza una grigliata. Da provare sono sicuramente il Pinot Nero, il nebbiolo, un Franciacorta o la Valpolicella.

Primi piatti e vino, qual è la scelta giusta?

Non è semplice scegliere un vino da abbinare ad un primo piatto. Infatti, questa pietanza è molto versatile e può essere a base di carne, di pesce o di verdure. Inoltre, il vino giusto deve essere abbinato anche in base al condimento che può essere grasso, sapido o più leggero e delicato.

Per i primi piatti a base di pesce, è sicuramente adatto un vino bianco secco, mentre per un piatto di pasta al sugo di pomodoro fresco è meglio scegliere un bianco più leggero, anche semi aromatico. Tuttavia, se si tratta di sughi molto ricchi, come il ragù o quelli a base di carne, allora un vino rosso corposo è sicuramente la scelta giusta per accompagnare questi gustosi piatti. Con un risotto, invece, oppure con pietanze vegetariane o vegane, si può scegliere anche un rosè.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*