Home » Cultura&Spettacoli » 3 luglio- “Stirpe e vergogna”: al Festival della Parola la filosofa Michela Marzano

3 luglio- “Stirpe e vergogna”: al Festival della Parola la filosofa Michela Marzano


“Stirpe e vergogna”: un appuntamento da non perdere al Festival della Parola con la filosofa Michela Marzano.
Domenica 3 luglio, alle ore 21.00, per la prima volta a Parma, grazie al Festival della Parola, arriva MICHELA MARZANO, protagonista del penultimo incontro del programma principale di questa IX edizione alla pergola della Corale Verdi, moderato da FABRIZIA DALCÒ.
Michela Marzano è una flosofa che da anni utilizza diverse forme di comunicazione (podcast, dirette e rubriche social) per trattare fatti e tematiche riguardanti le sempre più mutevoli incertezze del vivere contemporaneo.

“Stirpe e vergogna”, il suo ultimo libro, è un autentico atto di coraggio e si lega a una sua scoperta, inaspettata quanto dolorosa: la militanza fascista del nonno paterno.

A metà tra il romanzo e il memoir, è un racconto che ripercorre il tempo passato familiare, personale dell’autrice e insieme storico dell’Italia, a cent’anni dalla nascita del fascismo.

Un autoritratto sofferto che invita tutti a non smettere di interrogarci e di coltivare la memoria, perché «solo così si può sperare che certe cose non accadano più».
Michela Marzano è scrittrice, filosofa, editorialista de “la Repubblica” e de “la Stampa”. Ha pubblicato, tra gli altri, Volevo essere una farfalla (2011), L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (Premio Bancarella 2014), Papà, mamma e gender (2015), L’amore che mi resta (2017) e Idda (2019).

Martedì 5 luglio, alle ore 21.00, sempre alla pergola della Corale, si svolgerà l’ultimo degli incontri colloquiali della rassegna principale, con VITTORIO GALLESE, MARA DI BERARDO e ROBERTO PAURA moderati da GIORGIO TRIANI.

Il titolo dell’evento, DESTINAZIONE CERVELLO, si ispira ad un romanzo di fantascienza dello scrittore statunitense Isaac Asimov, del quale ricorre quest’anno il trentennale della morte.
Il libro racconta del viaggio di un veicolo miniaturizzato all’interno del corpo umano. I protagonisti di questo incontro ci parleranno di un futuro impensabile ai più e invece sempre più prossimo.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.

INFO e PRENOTAZIONI:
whattsapp staf Festival della Parola: 3207133650 / e-mail: info@festivaldellaparola.it
Tutto il programma su: www.festivaldellaparola.it.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*