Home » Cultura&Spettacoli » 18 e 19 giugno- Le Piccole Guide Poetiche arrivano nel cuore dell’Oltretorrente

18 e 19 giugno- Le Piccole Guide Poetiche arrivano nel cuore dell’Oltretorrente

Ritorna a Parma il progetto Piccole guide poetiche ideato dall’artista Beatrice Baruffini, organizzato dall’Associazione Micro Macro con il contributo di Fondazione Cariparma.

Dopo la prima parte, che si è svolta con successo nel maggio scorso presso la Galleria Nazionale nel Complesso Monumentale della Pilotta, Piccole guide poetiche arriva nel cuore dell’Oltretorrente, precisamente in Via Imbriani, il 18 e 19 giugno alle ore 18 (con partenza da P.le Picelli)

Il senso profondo di questo progetto pone al centro l’infanzia che, attraverso un lavoro di esplorazione teatrale di luoghi simbolo della città, intende svelare agli occhi adulti parti di una città nascosta. Cosa guardano i bambini? Come guardano? E, soprattutto, il loro sguardo può farci vedere cose che noi adulti non avevamo visto?

Affidare all’infanzia il compito di rivisitare un luogo può condurci ai suoi lati più reconditi. Può farceli guardare come non li avevamo mai visti prima. Il loro unico, vivo sguardo sulle cose, il loro essere attratti da ciò che non è convenzionale, la loro straordinaria potenza espressiva può aiutarci a ridisegnare un mondo, che abbiamo ancora voglia di esplorare e del quale, come adulti, abbiamo necessità di ritrovarne l’incanto.

Le guide poetiche impegnate in questo secondo percorso, realizzato grazie alla collaborazione con la Casa del Quartiere Villa Ester e Laboratorio Famiglia Oltretorrente,  sono 15 bambin* dai 7 agli 11 anni.

Hanno lavorato come veri e propri esploratori di città:  muniti di zainetti, quaderni, matite hanno percorso alcune strade e piazze, osservato attentamente, realizzato interviste agli abitanti, ai negozianti, ai passanti, ricostruendo un racconto poetico anche grazie alla relazione con gli abitanti.

Così si presentano: Noi siamo le Piccole Guide Poetiche. In questi giorni abbiamo esplorato via Imbriani usando al meglio il nostro cervello, gli occhi, le orecchie, il naso, le mani, la boccatutti i sensi! I veri esploratori devono essere curiosi, attenti, silenziosi, pazienti e coraggiosi.

Da questo lavoro di osservazione emergono dai bambin* i primi pensieri:  Ci siamo allenati anche ad ascoltare i rumori: le foglie che cadono, il vento, le biciclette e i loro campanelli, le macchine, gli aerei in cielo, i lavori nelle case e le persone che parlano. Abbiamo sentito anche tante lingue diverse, come litaliano, linglese, i dialetti, lafricano, lindiano e larabo

Osservando un muro di Via Imbriani : Lì c’è scritto Libertà in Africaper protesta contro chi cattura gli animali africani: i leoni, le tigri, i canguri e gli elefantiforse lha scritto Banksy oppure un ragazzo che scrive libri africani

Alla Mensa di Padre Lino: In mensa vanno tanti nonni. Potrebbero essere persone povere, oppure anche ricche che magari non hanno una famiglia e che vogliono mangiare insieme. Visto che credono in Dio forse mangiano il cibo dellantichità, dei tempi di Gesù… il pane e il vino.

O ancora in P.le Picelli: In questa piazza cento anni fa le persone povere che vivevano nellOltretorrente hanno costruito delle barricate con tutto ciò che avevano: mobili, letti, armadi, cassettoni, cucine… anche con le panche della chiesa prestate da Padre Lino! Queste barriere servivano a bloccare linvasione dei fascisti che volevano conquistare la città. I cittadini, seguendo Guido Picelli, sono riusciti a proteggere Parma dai nemici.

Piccole Guide Poetiche | Quartiere Oltretorrente si svolge sabato 18 giugno e domenica 19 giugno alle ore 18 e si articola come una visita poetica con partenza da P.le Picelli (dove si potranno ritirare le cuffie audio necessarie per partecipare) percorrendo via Imbriani fino a Piazza delle Barricate, di cui quest’anno ricorrono i cento anni.

La visita poetica è gratuita con prenotazione obbligatoria

Modalità di prenotazione :

Telefono: 3483519652   oppure              

mail: associazionemicromacro@gmail.com

Info

www.associazionemicromacro.com

https://www.facebook.com/associazionemicromacrofestival

PICCOLE GUIDE POETICHE |QUARTIERE OLTRETORRENTE

l’infanzia che svela parti di una città nascosta agli occhi adulti

un progetto di Beatrice Baruffini

a cura di Associazione Micro Macro

collaborazione artistica: Agnese Scotti

Piccole Guide Poetiche : Bar Desiree Jasmine Aka, Tommaso Battistini, Anna Corradi, Ema Curumi, Sveva Del Sole, Aurela Demiri, Fajar  Eman, Insaf Kada, Harmeet Kaur , Mehardepp Kaur,  Maria Licona, Reika Marazzi, Alyssa Polanco, Iqra Qasim, Isabel Annamaria Rossi

organizzazione e coordinamento : Flavia Armenzoni

reportage video : Jacopo Niccoli

con il contributo di Fondazione Cariparma

Si ringrazia:

Casa del Quartiere – Villa Ester

Laboratorio compiti del Laboratorio Famiglia Oltretorrente

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*