Home » Cultura&Spettacoli » 2 giugno- Concerto per la Festa della Repubblica, offerto alla città dalla Prefettura di Parma

2 giugno- Concerto per la Festa della Repubblica, offerto alla città dalla Prefettura di Parma

Dalle “Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart alla musica del Novecento inglese, con l’Orchestra degli Studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, diretta dal Maestro Alberto Martelli.

È il programma del Concerto per la Festa della Repubblica, offerto alla città dalla Prefettura di Parma per celebrare il 76° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Conservatorio, si terrà giovedì 2 giugno alle 18.00 nell’Auditorium Paganini di Parma, aperto liberamente al pubblico, a coronamento delle cerimonie iniziate alla mattina in Piazzale San Francesco, con lo schieramento armato interforze, la consegna di cinque Medaglie d’Onore e di dodici onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

Il concerto sarà introdotto dagli interventi del Prefetto Antonio Lucio Garufi, del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, e del Presidente del Conservatorio, Giuseppe Romanini.

Tra le file dell’Orchestra suoneranno anche alcuni studenti della University of Georgia (Atlanta, USA), a Parma per un progetto di scambio con il Conservatorio “Arrigo Boito”.

In apertura verranno eseguiti l’Inno d’Italia di Goffredo Mameli – Michele Novaro, nell’elaborazione per orchestra di Emilio Ghezzi, e l’Inno Europeo di Beethoven nell’adattamento per orchestra dello stesso Ghezzi.

L’ascolto proseguirà con l’Overture da “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n. 4 di Ludwig van Beethoven e il Concerto per chitarra e orchestra da camera di Malcolm Arnold, compositore inglese scomparso nel 2006. Quest’ultimo brano è un chiaro tributo al jazz e, in particolare, a Django Reinhardt. Solista alla chitarra: Giovanni Barbetta.

L’ingresso è libero e gratuito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*