Home » Altre storie » Vendita auto: trend positivo per il mercato dell’usato

Vendita auto: trend positivo per il mercato dell’usato

Sempre più automobilisti per l’acquisto dell’auto guardano alle possibilità messe a disposizione dal mercato dell’usato.

Il motivo principale è naturalmente legato al risparmio di cui queste vetture permettono di beneficiare, soprattutto nel momento in cui la vendita viene definita online. È altrettanto importante sottolineare come la scelta ricada sull’usato anche quando si è alla ricerca di vetture uscite fuori produzione.

Senza contare che attualmente, sempre grazie ai canali online, le opportunità da poter valutare in fase di scelta sono davvero numerose e permettono di acquistare l’auto usata più adatta per le proprie, specifiche necessità.

Come scegliere unauto usata

Scegliere l’auto usata sul web al giorno d’oggi risulta un’operazione semplice e veloce, grazie ai siti di comparazione che permettono di individuare le migliori offerte del momento e di effettuare ricerche impostando numerosi filtri.

Ne costituisce un esempio Facile.it, portale specializzato dov’è possibile trovare un’ampia varietà di macchine usate, selezionate guardando alle proposte con il miglior rapporto qualità-prezzo dei concessionari autorizzatipresenti sul territorio nazionale.

In fase di scelta, oltre a visionare il numero di chilometri in un veicolo usato, è anche importante valutare con attenzione le caratteristiche di base che renderanno l’esperienza di guida confortevole e sicura.

Per esempio, è importante tenere conto del tipo di cambio presente nella vettura, se manuale oppure automatico, oppure, nel caso di un’auto destinata a una famiglia con bambini, verificare la presenza di agganci isofix di ultima generazione oppure di un sistema di cinture posteriori adeguato che possa ospitare un seggiolino auto.

Per quanto riguarda le tecnologie ADAS, senza dubbio è possibile trovarle anche sulle auto usate, sarà sufficiente passare in rassegna le dotazioni di serie e gli optional riportati nella scheda tecnica della vettura.

I modelli di auto più richiesti sul mercato dell’usato

Per quanto riguarda le preferenze degli automobilisti, è possibile notare che per quello che riguarda l’alimentazione, le vetture diesel e a benzina sono ancora in cima alle preferenze di chi è alla ricerca di una vettura usata.

In ogni caso, si sta registrando un incremento delle richieste anche per quello che riguarda le auto in grado di assicurare una mobilità sostenibile, con un impatto minore sull’ambiente, come per esempio i modelli elettrici oppure ibridi. Il merito va anche ai nuovi incentivi messi a disposizione dal governo per l’acquisto di queste tipologie di veicoli.

Tra le auto ibride più richieste sul mercato dell’usato è possibile annoverare per esempio la Fiat Panda, che presenta dotazioni di serie molto interessanti, come lESC, o controllo della stabilità, lHill Holder per le ripartenze agevoli in salita e il kit Fix & Go per gonfiare uno pneumatico a terra in modo semplice e veloce.

Accanto alla Fiat Panda, tra le vetture ibride usate più acquistate si piazza la Jeep Renegade, che si presenta un sistema di frenata assistita, il Forward Collision Warning Plus, il lane departure warning che avvisa con un segnale sonoro se si sta uscendo accidentalmente dalla propria corsia e schermi al LED di ultima generazione per i comandi di radio, aria condizionata e bluetooth per parlare al telefono in sicurezza.

Molti di questi optional si ritrovano anche in altri veicoli più compatti, come ad esempio la Citroen C1 a 5 porte a benzina, oppure nella Lancia Y a 69 Cavalli o, ancora, nella Volkswagen Up con tanto di sensori di parcheggio, consolle centrale e porta bicchieri anteriore.

Inoltre, è bene ricordare che per il primo anno l’assicurazione auto è a carico del concessionario, quando per l’acquisto dell’usato ci si rivolge a un rivenditore autorizzato di comprovata esperienza e affidabilità.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*