Home » Cultura&Spettacoli » 21 e 22 maggio- “Piccole guide poetiche”: i luoghi simbolo della città negli occhi dei bambini

21 e 22 maggio- “Piccole guide poetiche”: i luoghi simbolo della città negli occhi dei bambini


“L’esercizio permette di ritrovare l’incanto nel mondo che ci circonda:

è sufficiente saperlo guardare con occhi nuovi, rinfrescati dalla certezza shakespeariana

che al mondo ci sono più meravigli di quante i nostri sogni possano contenere”.

Sylvain Tesson

Piccolo trattato sull’immensità del mondo.

 

Presentato questa mattina 17 maggio in Pilotta ‘Piccole guide poetiche’ un progetto ideato dall’attrice e autrice Beatrice Baruffini e organizzato dall’Associazione Micro Macro con il contributo di Fondazione Cariparma, per offrire a un pubblico adulto la possibilità di esplorare alcuni luoghi simbolo della città di Parma attraverso gli occhi di bambini e bambine tra gli otto e i dieci anni veri protagonisti di questo percorso.

”Un progetto già sperimentato nel Teatro Farnese in occasione dei suoi 400 anni che, anche a noi addetti ai lavori che ci misuriamo quotidianamente con l’arte di questo luogo, ha suggerito letture e dettagli mai presi in considerazione grazie allo sguardo di occhi diversi dai nostri” dice Carla Campanini storica dell’arte del Complesso Monumentale della Pilotta.

Il progetto si inserisce perfettamente nella visione di un museo dinamico, partecipato e in continuo dialogo con la contemporaneità come disegnato e realizzato dal direttore Simone Verde ormai da anni.

Maria Paola Bianchi vice presidente di Fondazione Cariparma ringrazia MicroMacro per l’impegno nella diffusione di nuove sensibilità estetiche legate all’infanzia.

 


“Il teatro crediamo sia un mezzo per far accadere cose e costruire relazioni imprevedibili e non scontate- dice Beatrice Baruffini ideatrice del progetto con MicroMacro che tante volte negli ultimi anni ha arricchito e contaminato di vera cultura creativa la città- In questo progetto abbiamo voluto mettere in relazione l’infanzia con luoghi da adulti come la Galleria Nazionale capovolgendo il codice di fruizione.

Nuove forme di significato e conoscenza da scoprire nel mare del ‘già detto’ e ‘già visto’ con lo stupore della bellezza nei dettagli di occhi puliti.

Ci rivolgiamo ai bambini perché crediamo che il loro non-sapere così destrutturato, ingenuo, romantico, ma anche crudele e spiazzante, i loro pensieri così profondi e mai banali, possano aiutarci ad avere una più ampia comprensione del mondo. I loro occhi guardano e le loro menti pensano secondo una coerenza poetica che aspetta solo di essere tirata fuori, con cautela, facendo attenzione che la contaminazione sia di sostegno e non invasiva, sia rispettosa e non adultocentrica”

 

Le guide poetiche impegnate in questo primo percorso, realizzato grazie alla  collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta, provengono dalla classe 5 A del Plesso Ulisse Adorni IC Parma Centro, insegnante Paola Carra, e dai lavori di osservazione presso la Galleria Nazionale sono emersi dai bambini i primi pensieri:  

I personaggi ritratti si sentono superiori a noi. Sento che non ho molto da dirgli. Non ci guardano neanche in faccia. Sono ricchi e usavano i soldi per mettersi i calzettoni eleganti. Hanno speso tutto in vestiti e in cornici d’oro.

I quadri sono pieni di cani perché è il migliore amico dell’uomo. Ma un cane è impossibile da dipingere perché non sta mai fermo. Credo l’unico modo fosse quello di imbalsamarli. Gli animali di questi quadri sono tutti imbalsamati. 

L’appuntamento successivo sarà il 18 e 19 giugno 2022 , con un altro gruppo di bambini, presso il Quartiere Oltretorrente, in particolare nel cuore di una delle sue strade più significative, via Imbriani (fino a Piazza delle Barricate di cui quest’anno ricorrono i cento anni) che i bambini indagheranno e vivranno, esplorandone la memoria con interviste agli abitanti attraverso una relazione poetica e teatrale.


PICCOLE GUIDE POETICHE | PARMA

Un progetto di Beatrice Baruffini

A cura di Associazione Micro Macro

Collaborazione artistica: Agnese Scotti

Organizzazione e coordinamento: Flavia Armenzoni

Reportage video: Jacopo Niccoli

Con il contributo di Fondazione  Cariparma

 

21 e 22 maggio, ore 17,30 

Piccole Guide Poetiche alla Galleria Nazionale 

In collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta

con le guide poetiche della classe 5°A plesso Ulisse Adorni IcParmaCentro

Piccole Guide Poetiche alla Galleria Nazionale è capienza limitata con ingresso a 6 euro. La prenotazione è obbligatoria.

Modalità di prenotazione

Telefonare al numero 3483519652   oppure              

mail: associazionemicromacro@gmail.com

info

www.associazionemicromacro.com

https://www.facebook.com/associazionemicromacrofestival

 

18 e 19 giugno ore 18 

Piccole Guide Poetiche in via Imbriani – Quartiere Oltretorrente

 

Per prenotazioni scrivere a:

associazionemicromacro@gmail.com | www.associazionemicromacro.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*