Home » Altre storie » Vacanze estive: Napoli si conferma tra le mete più amate dai turisti

Vacanze estive: Napoli si conferma tra le mete più amate dai turisti

Napoli ha sempre il suo fascino e per questo motivo è sicuramente una delle mete più amate dai turisti, sia italiani che esteri. La presenza di un bellissimo mare rende poi Napoli anche una delle destinazioni più ambite per le vacanze estive, grazie anche alla possibilità di poter combinare alla perfezione una vacanza al mare, con la visita di una città ricca di arte, di storia e di eccellenze eno-gastronomiche tutte da scoprire. Negli ultimi anni il Capoluogo di Regione della Campania ha beneficiato di un forte trend di crescita che ha dimostrato l’affetto che i turisti riservano a questa città.

Il numero dei turisti che scelgono le spiagge di Napoli per le vacanze estive è in continuo incremento da diversi anni, in quanto da qua possono poi progettare anche tante bellissime escursioni, come ad esempio quella panoramica sul Vesuvio. Napoli poi negli ultimi anni ha ampiamente dato prova di sapersi riorganizzare, andando a confezionare una serie di servizi realizzati appositamente per i turisti. Anche per questa ragione gli ultimi report hanno evidenziato un vero e proprio record di visitatori a Napoli.

Vacanze estive a Napoli

Scegliere di trascorrere le proprie vacanze estive a Napoli vuol dire poter godere non solo delle bellezze architettoniche che hanno reso questa città una delle più amate dai turisti di tutto il mondo, ma anche di tutta la zona costiera che ospita numerosi stabilimenti balneari. Ne è un esempio l’Antico Bagno Conca delle Sirene a Napoli, frequentato ogni anno da tutte quelle persone che desiderano trascorrere delle giornate piacevoli godendo di tutti i comfort e dei servizi messi loro a disposizione.

Il turismo a Napoli è caratterizzato da una notevole varietà di visitatori, sia italiani che stranieri. Stando alle statistiche diffuse qualche anno fa dalla Regione Campania, i turisti che amano di più Napoli sono i tedeschi, seguiti dai francesi e dagli inglesi. Napoli infatti negli ultimi anni ha avuto il merito di puntare molto sui turisti che hanno risposto con la loro presenza.

Anche gli italiani amano molto Napoli, tanto che scelgono di visitare la città campana durante tutto l’anno e non soltanto nella stagione estiva. Molto spesso il Capoluogo Campano è anche meta di una duplice tipologia di vacanza, destinata alla visita dei luoghi d’arte in inverno e prettamente “marina” in estate. Chi invece non ha la possibilità di replicare la visita in questa città sceglie più solitamente Napoli per una vacanza estiva e poi utilizza dei ritagli di tempo anche per visitare dei luoghi simbolo dell’arte e della cultura partenopea.

Tante attrattive da vedere e gustare

Napoli non è però famosa solo per le bellezze che ospita, sia sotto il profilo paesaggistico che sotto quello delle meraviglie artistiche da osservare. Questa città unica al mondo viene spesso apprezzata anche per un insieme interessante di altri fattori, come ad esempio:

La ricchezza eno-gastronomica.
Le feste e le sagre popolari.
Gli odori tipici delle vie del centro.
Le passeggiate sul lungomare.
I borghi storici.

Oltre a tutto questo Napoli non merita certo presentazioni particolari, in quanto a luoghi simbolo da visitare, come ad esempio il Museo Archeologico Nazionale, il Museo d’arte di Capodimonte, la Napoli sotterranea che permette di apprezzare gli affascinanti cunicoli della città antica e il Castel Nuovo che, oltre ad essere molto bello dal punto di vista architettonico, ospita una bellissima galleria d’arte. Molto particolare e amata dai turisti è anche la strada denominata Spaccanapoli, che taglia in due la città ed è contornata di luoghi storici da visitare.

Sicuramente dopo una giornata al mare è molto bello anche poter fare una passeggiata in Piazza del Plebiscito, dove è possibile ammirare anche il Palazzo Reale e la chiesa di San Francesco di Paola con il suo colonnato tipico. La giornata tipo dei turisti a Napoli non può poi concludersi senza un’autentica pizza napoletana che merita di essere assolutamente provata e degustata. In generale non è quindi difficile capire perché Napoli rappresenti una meta di vacanza sempre più ambita anche in questo 2022.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*