Home » Cultura&Spettacoli » 13 maggio-‘Parliamo di capanòn’: I capannoni al Barrique di piazzale Picelli

13 maggio-‘Parliamo di capanòn’: I capannoni al Barrique di piazzale Picelli


Cosa significa riscoprire i Capannoni nella Parma del 2022? Cosa hanno significato
questi caseggiati ultrapopolari nella storia della città? Che cosa significa oggi la loro memoria?

Terminata il 25 aprile scorso, la mostra al Palazzo del Governatore dedicata ai Capannoni a Parma-Storie di persone e di città si è chiusa con oltre 20 mila visitatori.

Un grande successo di pubblico che ha coinvolto parmigiani di origine e di adozione, di ogni età, dai più anziani agli adolescenti.

Non era raro vedere davanti alle fotografie e ai documenti dell’esposizione nonni e nipoti, e a volte intere famiglie,commentare le condizioni di vita in quei caseggiati ultrapopolari costruiti dal fascismo nei primi anni Trenta.

Presentato da MUP nel novembre 2020 e curato da Margherita Becchetti e Paolo Giandebiaggi, anche il volume è già arrivato alla terza edizione con migliaia di copie vendute.

Sembra che la città – grazie agli studi del Centro studi movimenti e del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma – abbia ritrovato un pezzo della sua storia, quella dei ceti più miseri, delle classi popolari, il mondo degli ultimi, dei borghi fatiscenti e delle periferie marginalizzate.

Solo così si può spiegare la passione e spesso la commozione con cui è stato accolto questo meticoloso lavoro di ricerca e di divulgazione culturale.

Ora, a distanza di qualche settimana dalla chiusura della mostra, un’iniziativa pubblica tenterà di fare il bilancio della storia dei Capannoni in relazione al presente.

Venerdì 13 maggio, alle ore 18, in piazzale Picelli, i curatori del volume e alcuni autori delle ricerche e della mostra, insieme al giornalista Cesare Pastarini, discuteranno di cosa abbiano rappresentato i capanòn nella storia della città e di cosa di loro resti nella memoria collettiva.

L’iniziativa è organizzata da Centro studi movimenti e Barrique Piazzale Picelli.

Info: centrostudimovimenti@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*