Home » Cultura&Spettacoli » 14 maggio- All’edicola della Steccata inaugura ‘Libri per le tue orecchie’

14 maggio- All’edicola della Steccata inaugura ‘Libri per le tue orecchie’


In occasione della prima edizione del festival di
lettura ad alta voce liberAvoce in programma a Parma dal 13 al 22 maggio, Scintille Bookclub presenta il progetto Libri per le tue orecchie in collaborazione con Emons Edizioni, con il patrocinio del Comune di Parma e il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando Leggere crea indipendenza.

L’inaugurazione di terrà sabato 14 maggio alle ore 16.45 presso la storica Edicola di Piazza Della Steccata.

Se dicessimo in giro che esiste un modo per non smettere mai di leggere probabilmente nessuno ci crederebbe. Eppure, quante storie abbiamo ascoltato con le nostre orecchie? Tantissime!

La lettura ad alta voce è una pratica antichissima, che ci ricorda quando da bambini leggevano per noi e che pone le sue radici in tempi ancora più lontani, quando la tradizione orale era l’unica attraverso la quale le diverse culture tramandavano i saperi oltre che storie, leggende e tradizioni.

Con il progetto Libri per le tue orecchie Scintille ed Emons portano la lettura in piazza e lo fanno attraverso gli audiolibri, grandi classici letti ad alta voce da grandi attori del teatro e del cinema italiano.

L’edicola sarà un vero e proprio punto di ascoltodove poter ascoltare inquadrando i QR code presenti sui pannelli Jane Austen letto da Paola Cortellesi, Cuore di tenebra letto da Francesco de Gregori e Shantaram letto da Stefano Fresi.

Cosa desiderare di più di una bellissima voce che legge per noi mirabolanti storie? 

Durante l’evento inaugurale i librai Alice Pisu (Diari di bordo), Domenico Maisto (Mondadori Ghiaia di Parma) leggeranno brani dalle opere inserite in questo spazio, che resteranno esposte in piazza della Steccata e liberamente accessibili.

Che cosa sono gli Audionotes? Sono audiolibri di grandi opere italiane e internazionali, letti da grandi attori, inseriti in un notes bianco di carta pregiata. Potremmo definirli dei veri e propri quaderni parlanti. L’audiolibro si trova all’inizio del notes sotto forma di un codice Qr che inquadrato con la videocamera del cellulare rimanda alla App Emons e ne permette l’ascolto per sempre.

In occasione della prima edizione del festival di Lettura ad Alta voce liberAvoce Scintille ha organizzato altri appuntamenti:

Sabato 14 maggio alle ore 15.30 presso il Chiostro del complesso di San Paolo lo scrittore Gianluca Di Dio presenta il suo nuovo romanzo “La sublime costruzione” edito Volland. Introduce e intervista lautore Caterina Bonetti.



“La città di Andrej non esiste più. Tutto il suo mondo è stato spazzato via da una catastrofe seguita a una lunga guerra. L’unica possibilità di riavere una vita è offerta da una fantomatica corriera diretta verso nord, alla volta di un cantiere dove si sta realizzando un oscuro progetto universale: La Sublime Costruzione, che promette lavoro e benessere a chiunque voglia farsi assumere. Andrej e l’inseparabile amico
Årvo s’imbarcano sull’enorme corriera bianca che li accoglie come una navedormitorio, sotto la guida di strane figure di reclutatori, iniziando così un’ipnotica e rischiosa traversata dell’infinita notte nordica. Il viaggio è lungo e la strada difficile, gli inganni e le illusioni si moltiplicano, i reclutati dovranno affrontare cinque tappe simboliche, cinque falsi approdi, ognuno dei quali ha come riferimento una peripezia di Ulisse. Tra ammalianti pescatrici, terre popolate da “sonnivori”, colossi dalla forza sovrumana e temibili maghe, un romanzo dalla potenza odisseica, un’affascinante fantasia sul senso della vita dal sapore buzzatiano

Gianluca Di Dio è nato a Parma e vive a Bologna. Ha pubblicato scritti su varie riviste e quotidiani. Un suo testo teatrale, J.C. Woyzeck: un cane smarrito si aggira per l’Europa, è stato tradotto e pubblicato in Germania. Nel 2003 è uscito con il primo romanzo L’Emiliano innamorato (Fernandel) e Senza titolo (ART’È), rap poetico dedicato a Jean-Michel Basquiat. Nel 2010 ha pubblicato il suo secondo romanzo, Prospero (Italic-Pequod).

 

Lunedì 16 maggio alle ore 18.00 nel Chiostro del San Paolo tavola rotonda dei club di lettura di Parma e provincia.
Un appuntamento rivolto a club del libro e gruppi di lettura di Parma per presentarsi, spiegare come nasce, si sviluppa e gestisce un gruppo di lettura e raccontando le proprie esperienze al pubblico. Unoccasione per conoscere le tante attività legate al mondo della lettura presenti nel nostro territorio.
A cura di Scintille Bookclub e Voglia di Leggere.

Martedì 17 maggio
 dalle ore 17.30 a Lostello
c/o Parco Cittadella, Superlettrici, Superlettori cercasi – saluti finali, con Fred Buscaglione
Tra illustrazioni, proiezioni, parole e note, Giacomo Taddeo Traini presenta il suo nuovissimo volume di graphic novel edito quest’anno da Becco Giallo Editore di Padova dal titolo Swing, Barbera e Fred Buscaglione, per ripercorrere attraverso la narrazione a fumetti e naturalmente la musica, la vita e le opere di questo incredibile artista.

A lostello sarà poi visitabile l’esposizione delle tavole realizzate dai partecipanti al percorso di formazione dedicato alla graphic novel nell’ambito del progetto Superlettrici e Superlettori, cercasi.

L’appuntamento è realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando Leggere Crea Indipendenza. A cura di Emc2 Onlus, in collaborazione con Scintille Book Club
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scintille è uno spazio luminoso nato nel 2018 per parlare di libri in modo informale, è un gruppo di lettura dove scambiarsi opinioni partendo da colpi di fulmine letterari, autori abbaglianti e libri sfavillanti. Il gruppo di lettura coinvolge chi ha tra i 25 e i 40 anni, ma Scintille è molto di più! È anche una community di amanti della letteratura che soddisfa il bisogno di sperimentare esperienze di partecipazione attiva e progetti aggregativi e culturali di importanza cittadina. Scintille organizza  eventi, incontri a tema libresco e corsi aperti a tutti. Scintille Bookclub è organizzato da Associazione culturale 360 Creativity Events, a cura di Caterina Bonetti e Camilla Mineo.

L’edizione 2021/2022, realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza” è a cura di Caterina Bonetti e Camilla Mineo. Scintille organizza eventi, incontri a tema libresco e corsi aperti a tutti.

Per info:

scintille.bookclub@gmail.com

www.scintillebookclub.it

Emons Edizioni è una casa editrice indipendente specializzata in audiolibri, nasce a Roma nel dicembre 2007. La lettura ad alta voce permette di godere in maniera amplificata della bellezza delle storie grazie a interpretazioni che aggiungono valore al testo senza tradirlo. La Emons crede nella forza del racconto e invita a riscoprirne il fascino attraverso l’ascolto. Dai grandi classici alla letteratura contemporanea, il catalogo della Emons è il riflesso di quanto l’amore per la lettura possa essere multiforme e di come le grandi storie diventino ancora più potenti lette ad alta voce

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*