Home » Cultura&Spettacoli » 14 maggio- Allo Studio Bertani apre la mostra “Teoria della mente” di Ludmila Kazinkina

14 maggio- Allo Studio Bertani apre la mostra “Teoria della mente” di Ludmila Kazinkina


“Teoria della mente”: 14 e il 15 Maggio arriva la seconda mostra del 2022 nello Studio Bertani  dopo il successo di ‘Dipinti Bugiardi’ di Alexander Ozerski.

Un mostra personale della pittrice Ludmilla Kazinkina che sarà spunto di una breve digressione tra arte, scienze, cultura e filosofia.

Questa mostra doveva essere inaugurata a Mosca e voleva essere una dedica alle ricerche delle neuroscienze di Parma, città d’adozione della pittrice; ora invece sarà Parma che narrerà la storia.

Saranno esposti sia dei dipinti ad olio, sia degli acquerelli che dei disegni a matita. Il comune denominatore è il rapporto tra mente e corpo sviluppato tramite la figura femminile selvaggia, smembrata e accompagnata da paesaggi, animali e oggetti; la realtà rappresentata è speculare e composta da un flusso di informazioni e immagini, per scandagliare la parte femminile più occulta.

Scorrere tra le immagini di Ludmila è come compiere un viaggio metaforico che richiama le suggestioni di Solaris, il romanzo di Stanisław Lem, tradotto visivamente da Andrej Tarkovskij.

In Solaris è la massa oceanica che ricopre il pianeta a dare sostanza e corpo ai desideri degli astronauti, a far rivivere ossessivamente le persone a loro care nello spazio angusto dell’astronave, così nei quadri di Ludmila lo spazio delimitato da tonalità di grigio e di azzurro appare soffocante anche se apparentemente in luogo aperto, e trasmette la medesima sensazione di ossessione.

La fluidità del tratto, i colori delle tele, la tensione che dalle medesime promana ben rappresentano il conflitto post moderno dell’uomo in cui ogni individuo si trova perennemente in conflitto con sé stesso, con i propri desideri e il proprio vissuto.

Teoria della mente per spiegare l’empatia, la capacità dell’uomo di porsi in relazione con altri individui.

Durante la mostra sono previsti interventi scientifici, culturali e artistici.

A portare i loro contributi saranno la dottoressa Maddalena Fabbri Destro per il Dipartimento di Neuroscienze di Parma, il prof. Edoardo Fregoso e il dott. Giovanni Bertani: una scienziata con due professionisti e scrittori per una digressione scientifica, culturale e filosofica.

Oltrepassaparola presenterà “Incursione nella Teoria della mente”, performance di narrazione e musica dedicata alle opere di Ludmila Kazinkina.

Elisa Bertuccioli leggerà alcuni racconti da lei scritti e liberamente ispirati alle opere dell’artista, con paesaggi sonori a cura di Luca Adorni.

Nella giornata di domenica vi sarà anche la partecipazione di Loredana Scianna.

Ludmila Kazinkina nasce nel 1975 a Kaluga, dove frequenta la Scuola d’Arte.

Si trasferisce prima a Mosca e poi in Italia, risiedendo in diverse città. Attualmente vive e lavora tra Parma e Mosca.

Ha preso parte a numerose esposizioni personali, sia in Italia che all’estero, tra le quali “Baba Yaga” (Reggio Emilia, 2009), “Golem” (Parma, 2009), “Vedma” (Milano, 2010), “Solaris” (Kaluga e Tarusa, 2010), “Mirroring Margarita” (Berlino, 2011), “Mondi paralleli” (Mosca, 2011), “Tarkovskij: La forma dell’anima” (Parma, 2018), “La forma dell’anima” (Bibbiano, Reggio Emilia, 2019), “Nei tratti di Psiche. Spirito nudo. Spirito animale” ha partecipato alla 54ma. Biennale di Venezia e a diverse fiere d’arte, tra cui Art Stage (Singapore, 2013). Sue opere sono presenti al Copelouzos Family Art Museum di Atene e alla Pistorio Foundation di Singapore. Nel 2016 e nel 2019 è risultata tra i finalisti di “Arteam Cup”, con esposizioni ad Alessandria e Sanremo (IM).

Orari mostra:

11:00 /13:00

15:30/19:00

Studio Bertani, Strada al Ponte Caprazucca 7, Parma (PR) info: eclissi.ig@gmail.com

Date: 14 e 15 maggio 2022

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*