Home » Cultura&Spettacoli » 13 maggio- BDC68: 21 idee per una propaganda fallimentare in 21 opere inedite di Lucamaleonte

13 maggio- BDC68: 21 idee per una propaganda fallimentare in 21 opere inedite di Lucamaleonte


In occasione della sua prima personale parmigiana, Lucamaleonte presenterà nei locali di BDC ventuno opere inedite.

Dopo anni in cui il nero aveva abbandonato la sua palette, il muralista propone al pubblico un gruppo di lavori in cui il “non colore”, l’assenza di luce, torna con preponderanza.
Mezzo espressivo per enfatizzare i contrasti dei colori luminosi nelle sue creazioni, il nero viene soprattutto a sottolineare l’incisività del segno grafico, la cui sintesi e forza sono la cifra del linguaggio stilistico dell’artista.

L’impatto visivo e coloristico delle composizioni è infatti il file rouge della sua estetica.
Senza alcun legame tematico apparente, ogni opera ha tuttavia un titolo che inizia con una delle ventuno lettere dell’alfabeto.

Lungi dal voler essere un abecedario, come il titolo stesso della mostra lo lascia intendere, il riferimento alle lettere dell’alfabeto risponde da una parte alle strategie della propaganda, in questo caso fallimentare perché senza nessi logici, ma rispecchia anche l’attenzione alla serialità che l’artista porta sempre al suo lavoro.
Conosciuto principalmente per essere un muralista, Lucamaleonte realizzerà due opere in sito espressamente per l’occasione, che verranno svelate al pubblico il giorno dell’inaugurazione, il 13 maggio 2022.

LUCAMALEONTE
Lucamaleonte (1983), appassionato studioso della Storia dell’arte, nasce a Roma dove vive e lavora. Laureato all’Istituto Centrale per il Restauro, approda al movimento della Street Art nel 2001, la pratica del disegno e della pittura lo accompagnano sin da piccolo.
I suoi primi lavori che compaiono per strada sono degli stickers homemade, comincia così a utilizzare le prime maschere e capisce che lo stencil è la tecnica migliore per poter produrre le sue opere.
Nel suo curriculum si contano oltre cinquanta mostre tra personali e collettive dal 2004 ad oggi: dal Cans Festival a Londra promosso dal guru della street art internazionale Tristan Manco, all’imponente street art group show Scala Mercalli all’Auditorium di Roma, all’esposizione itinerante Twenty Street Artists commissioned by Green Day negli States.

Lucamaleonte è stato invitato a esporre in tutto il mondo, da Milano a Melbourne e Adelaide, passando per Berlino, Parigi e New York. Con il collettivo francese Stencil History X, l’artista ha esposto nelle principali capitali europee, da Londra a Barcellona.
Non solo artista, ma anche promotore della street art internazionale, insieme agli artisti Sten e Lex ha ideato e curato le tre edizioni del festival International Poster Art a Roma. Nel 2010 e nel 2011 è stato chiamato con gli Orticanoodles a tenere due workshop al MART di Trento e Rovereto.

Recentemente è stato chiamato dall’ambasciata Italo Brasiliana per il progetto Mural Italia-Brasil, per il quale ha realizzato diversi interventi murali a Salvador in Brasile (2012). Grande successo ha avuto la mostra che la Casa dell’Architettura di Roma gli ha dedicato nel Marzo del 2012. Negli ultimi anni ha esposto in diversi musei in Europa e continua a viaggiare per dipingere murales in tutto il mondo.
BDC – BONANNI DEL RIO CATALOG
E’ il progetto di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio dedicato all’arte contemporanea. Inaugurato ad Artefiera-Bologna nel gennaio 2016, riunisce l’insieme delle attività e delle produzioni organizzate dalla coppia relative all’arte contemporanea: una serie in divenire di eventi, oggetti, luoghi, ognuno identificato da un numero progressivo.

Il quartiere generale di BDC è BDC28, chiesa sconsacrata nel centro storico di Parma, dove si sviluppa la più lunga ed elegante via porticata della città. Qui nel Seicento una confraternita legata alla Chiesa di San Benedetto fondò l’oratorio di Santa Maria della Pace.

Agli inizi del Novecento l’istituto religioso fu sconsacrato, quindi riconvertito a officina meccanica, e in seguito a garage, finché nel 2015 è stato recuperato e riaperto alla città di Parma con il progetto BDC.

Oggi è un centro dedicato all’arte contemporanea: fotografia, disegno, musica live, performance, proiezioni, incontri.

Per informazioni sullo Spazio BDC28

Borgo delle Colonne, 28 – 43121 – Parma

E-mail: info@bonannidelriocatalog.com

Sito web: bonannidelriocatalog.com

Facebook: https://www.facebook.com/BonanniDelRioCatalog/

IG: @bdcatalog

Twitter: @bdcatalog

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*